La FIA sta continuando la sua ricerca per trovare la soluzione che permetta di mettere in sicurezza la testa dei piloti in Formula 1.
Qualche mese fa sono stati girati dei test presso un aeroporto per prevenire incidenti causati dal distaccamento di una gomma o di qualsiasi oggetto volante. Charlie Whiting pare abbia bocciato i tetti stile jet-aerei , mentre ha dato un riscontro positivo il roll-hoop, una struttura in titanio che verrebbe montata nella parte anteriore delle macchine.
NUOVE FORME – Il futuro è alle porte e la F1 cambierà quasi sicuramente lo stile delle sue macchina. Il direttore di gara della FIA, Charlie Whiting ha detto:
Ci deve essere qualcosa per cercare di prevenire che una ruota colpisca la testa di un pilota
Riferendosi al tragico incidente di Henry Surtees, morto in Formula 2, il direttore ha spiegato che i test sui tetti stile jet sono falliti perché questi potrebbero causare problemi di visibilità ai piloti:
il tettuccio ha potenziali problemi, in particolare problemi di visibilità in quanto può creare un’immagine distorta per il conducente. Poi ci sono anche i problemi di peso e problemi che riguardano la facilità di fuoriuscita dall’abitacolo
Contrariamente pare che la ricerca abbia promosso il roll-hoop, questa struttura trapezoidale che è stata costruita dal team Lotus.
WURZ CONTRO LA TRADIZIONE – Eppure esiste un freno a tale ricerca. L’ex pilota Alexander Wurz, il quale lavora a stretto contatto con la FIA ed i piloti in ambito sicurezza, ha detto che sono presenti persone che non desiderano vedere cambiare lo stile che contraddistingue le auto della F1, in quanto è tradizione che i piloti corrano a casco scoperto, senza ulteriori protezioni nella zona testa. Wurz ha contrabbattuto:
Se si corre veloci e si spinge al limite, ci sarà sempre un rischio, però c’è sempre chi dice la solita frase – A me non succederà mai. La mia macchina non avrà mai un tetto-
Photo credits | Getty Images