Land Rover Freelander 2011, le prime immagini ufficiali del SUV britannico

Scorrendo le immagini, si legge il desiderio di crogiolarsi nella piatta somiglianza, senza affrancarsi dalla propria identità. Scorrendo le immagini, si respira il tentativo di trincerarsi dietro un’immagine oramai imposta – e forse scolorita – a livello globale, quasi paventando la reazione dei mercati all’originalità stilistica.

Land Rover mette mano alla matita del SUV che accoglie la clientela all’interno della gamma, Freelander: la realtà è invero meno complessa: il costruttore, noto per la propria bisboccia di vetture da strada sterrata, ha solo e soltanto corroborato un’impostazione estetica proclive, già mostrata a più riprese, ma – forse – oggi maggiormente linfatica.

Tiene a battesimo il nuovo Freelander 2011 una galleria sfuggita di mano, proveniente direttamente da una brochure destinata alle concessionarie: armatevi di lente d’ingrandimento, dacché v’è necessità di sbloccare la sensazione di stupore: di primo acchito, infatti, non si notano differenze eclatanti, non si ode l’eco dell’innovazione, non si respira il puzzo della modernità.

Il nuovo Freelander 2011 presenta, nella parte frontale, una mascherina più matura, della medesima forma, agghindata con alcuni listelli massicciamente verticali, gruppi ottici regolari, descritti da una semplice locuzione progettuale, un paraurti granitico, pesante, fatto di una griglia d’aria ovalizzata, ma sottile a dismisura, e due nicchie riservate ai fendinebbia, risicate, limitate, negate.

La parte posteriore del nuovo Land Rover Freelander 2011 è costituita da un lunotto maggiormente contratto, da gruppi ottici ricalibrati nella geometria delle cromie, da un leggero listello verticale posto appena sotto il termine della superficie vetrata, quasi limite invalicabile, divisorio di confine. Per converso, il versante laterale è rimasto talmente simile a sé stesso che a distinguere le due generazioni che si avvicendano non rimane che la scommessa: l’unico dettaglio da rilevare è il profilo inferiore, che corre al di sotto di entrambe le portiere, ora in tinta carrozzeria, quasi più profilato.

La presentazione ufficiale della nuova generazione di Land Rover Freelander 2011, funestata dalla pubblicazione virtuale di queste immagini vaticinanti, è previsto per il Salone di Mosca del 25 agosto prossimo: in tale occasione, il costruttore di SUV tra i più affermati globalmente espliciterà quali siano nello specifico le innovazioni: non è errato ipotizzare che la gamma di propulsione sia stata ritoccata, anche in un’ottica ecologica, in ossequio alla sempre cara Madre Natura.

Non attendete, tuttavia, una versione ibrida: Land Rover sta lavorando alla configurazione, ma la destinerà soltanto alle vetture con motore in posizione longitudinale. E Freelander non è tra queste.

2 commenti su “Land Rover Freelander 2011, le prime immagini ufficiali del SUV britannico”

  1. Pingback: Auto Moto Blog » Land Rover Freelander 2011, le prime immagini ufficiali del SUV britannico
  2. Egregio Sig. Guerra,
    lei infarcisce di termini inadatti la descrizione, la rende pesante, di difficile lettura e comprensione… lo scopo di paventare una cultura che non ha miseramente fallisce…
    Saluti

    Rispondi

Lascia un commento