Lancia Fulvia Coupé, l’unica italiana alla Pechino-Parigi 2013

di gianni puglisi Commenta

La Pechino-Parigi è, senza ombra di dubbio, una di quelle corse che fanno tornare la mente a tempi passati e agli albori dell’automobilismo.
Nel 2013, però, la Pechino-Parigi non è ancora passata di moda, visto che, da qualche anno, è stata organizzata una competizione rievocativa: la principale novità dell’attuale edizione deriva indubbiamente dal fatto che prenderà parte alla corsa anche una vettura che manterrà alti i colori della bandiera italiana.

lancia fulvia coupe pechino parigi 2013 rally
Si tratta dell’unica auto tricolore che prenderà parte alla manifestazione: stiamo parlando della Lancia Fulvia Coupé che, tra l’altro, dovrebbe avere anche un altro record all’interno dell’evento, ovvero quello di essere la vettura con la cilindrata minore tra tutti i veicoli iscritti.
Si tratta di una gara del tutto particolare, che si articola su un tracciato lungo 12.250 chilometri e il marchio Lancia lo affronterà con un modello che potrà contare sulla spinta di un propulsore da 1,3 litri, immatricolato nel 1971.

lancia fulvia coupe pechino parigi 2013 rally

DAL 28 MAGGIO AL 29 GIUGNO

L’esemplare Fulvia Coupé dovrà affrontare, al fianco di tutte le altre rivali, un percorso lunghissimo, che prenderà il via il prossimo 28 maggio e terminerà il 29 giugno successivo, compresi anche i quattro giorni di riposo in totale.
L’attuale competizione della Pechino-Parigi, che è arrivata ormai alla sua quinta edizione, comprende delle tappe con percorsi di oltre 600 chilometri, insieme a delle gare incentrate sulla velocità. All’edizione 2013 della Pechino-Parigi prenderanno parte circa un centinaio di equipaggi, con delle auto che riportano indietro nel tempo, comprese tra il 1913 e il 1975.

NOVITA’ TECNICHE SULLA FULVIA

Come si può facilmente intuire, non è lo stesso esemplare che circolava nelle strade negli anni Settanta, visto che sono state apportate alcune modifiche (poche, ma importanti): l’autonomia che sarà necessaria per affrontare questo lungo percorso sarà garantita anche in virtù dell’introduzione di due serbatoi, mentre sono state applicate tutta una serie di protezioni, con l’obiettivo di proteggere la funzionalità delle componenti vitali dell’auto, così come sul baule sono state introdotte due pneumatici di scorta.
All’equipaggio, composto da due torinesi (Gianmaria Aghem e Piergiovanni Fiorio-Trono) vanno i nostri più calorosi auguri, nella speranza che la Lancia Fulvia Coupé riesca ancora una volta a mantenere alto l’onore italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>