Il Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi sta diventando ansiogeno. Giorno dopo giorno. Minuto dopo minuto. Non passa notizia che non abbia anche un minimo, insignificante accenno alla manifestazione francese. Come in questo caso: la casa automobilistica Lamborghini ha diffuso il terzo teaser ufficiale, che ha la funzione, principale, di rinfocolare l’aspettativa nel Toro emiliano e nelle proprie automobili. In sostanza, si tenta di raccattare dubbi e perplessità, che dovrebbero essere fugati durante le giornate della kermesse parigina. Noi un dubbio ce l’abbiamo: quante e quali supercar saranno mostrate, per la prima volta, al Salone di Parigi?
Mi direte che sto sbagliando: in realtà, carta canta, ed è il programma di una conferenza Lamborghini trapelato in rete. Vi spiego: secondo quanto appurato, giovedì 23 settembre il costruttore di Sant’Agata Bolognese terrà un incontro con i dealers ufficiali, per svelare in anteprima ciò che di nuova sarà poi solennemente divulgato al Salone di Parigi 2010. E proprio all’interno di questo programma figurano due nomignoli industriali, in attesa di essere descritti e raccontati ai rivenditori Lamborghini, prima, e agli appassionati, come noi, dopo.
Le sigle che vi figurerebbero sono Lamborghini 83X e Lamborghini LB715-5. Siamo certi che questa seconda denominazione appartenga ad una qualche versione speciale di Lamborghini Gallardo Spyder. Questo per il fatto che la sportiva cabriolet viene indicata, in azienda, con il codice LB715. Pare che sia in programma una declinazione realizzata con grande utilizzo della fibra di carbonio: potrebbe essere il muletto osservato tra i cordoli dell’Inferno Verde, il Nurburgring. Qualcuno potrà suggerire che sia in arrivo una versione LP 550-2 Valentino Balboni Spyder. O una LP 570-4 Superleggera Spyder. Noi, non ci sentiamo in dovere di propendere per l’una o per l’altra parte.
Storia differente tocca la nuova sigla Lamborghini 83X, che, in effetti, ha un suono inedito anche tra il perimetro della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. Potrebbe trattarsi, in questo caso, della nuova supercar che si sta ultimando e che avrà lo spietato onere di sostituire l’attuale ammiraglia Lamborghini Murcielago. Pare che la nuova sportiva (Lamborghini Jota) verrà equipaggiata con un motore V12, in grado di erogare tra i 700 e gli 800 cavalli.
Ora, non sappiamo, con certezza, a quale delle due inedite supercar le immagini si riferiscano: ci piace rimanere coll’incertezza sino all’ufficiale debutto, nella Ville Lumiere, tra qualche giorno.