Raffica di cabriolet Lamborghini? Si dice che la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese abbia intenzione di sfornare quattro nuove supercar con tetto ripiegabile/asportabile (i dettagli sono scarsissimi), che arriveranno sul mercato in tempi brevi e che saranno contraddistinte da un alone di esclusività (tipicamente Lamborghini). Quattro nuove sportive, da aggiungere alle già esistenti (Lamborghini Gallardo Spyder LP 560-4 e Lamborghini Gallardo Spyder LP 570-4 Performante) e a quelle della storia dell’azienda del Toro (tra cui quella che più di recente ha abbandonato la gamma: Lamborghini Murcielago Roadster).
La prima di queste quattro nuove cabriolet Lamborghini avrà trazione posteriore (dunque su due sole ruote) e 550 cavalli: si chiamerà Lamborghini Gallardo Spyder LP 550-2 e sarà la versione con tetto ripiegabile in tessuto della pregiata Lamborghini Gallardo Valentino Balboni (sino ad oggi l’unica vettura della gamma della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen senza trazione integrale): si dice che sarà disponibile a partire dal prossimo anno, ma non possiamo assicurarvi nient’altro (le informazioni sono molto nebulose). Successivamente (probabilmente nel corso del 2012, ma neppure di questa data siamo certi) la casa automobilistica svelerà al mondo la nuova Lamborghini Aventador Roadster, versione con un piccolo hard-top asportabile della fastback Aventador, da poco introdotta nel listino (è stata presentata al Salone di Ginevra 2011, nel mese di marzo): la nuova Aventador Roadster sarà dotata della stessa meccanica della versione coupé dalla quale nascerà e quindi sarà spinta da 700 cavalli.
In futuro – non troppo distante -, la casa automobilistica dovrebbe introdurre in commercio la nuova Lamborghini Estoque Cabriolet, cioè una nuova vettura di lusso meno sportiva di ogni altra citata e adatta ad un’altra fascia di clientela. La più esclusiva delle quattro cabriolet che arriveranno da qui in là è sicuramente l’ultima di cui facciamo menzione: Lamborghini Sesto Elemento Roadster. Nascerà dalla concept car Sesto Elemento vista al Salone di Parigi 2010 e sarà sicuramente proposta in versione limitata.