Lamborghini, numerose novità sportive da qui al 2021

Foto: AP/Lapresse

Sembra che sia già sfuggito al controllo e sia già stato diffuso il programma futuro della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese: da alcuni giorni, infatti, si può esplorare ciò che accadrà in casa Lamborghini, da ogni punto di vista. Che cosa succederà tra un anno? Che cosa tra due? Cosa succederà tra dieci anni? Tutto ciò che leggerete da qui in poi potrebbe non avverarsi: vi chiediamo, dunque, di concederci il beneficio del dubbio. Uomo avvisato …

Partiamo ovviamente dall’anno corrente, il 2011: la gamma della casa automobilistica si arricchirà di Lamborghini Aventador LP 700-4 e della nuova Lamborghini Gallardo Spyder LP 550-2 (inedita versione cabriolet della sportiva a trazione posteriore, con motore V10 in grado di erogare 550 cavalli e 540 Nm di coppia). Nel 2012, invece, saranno presentate e commercializzate la nuova Lamborghini Aventador Roadster LP 700-4 e la nuova Lamborghini Sesto Elemento (probabilmente in forma limitata). La più compatta sportiva della gamma, Gallardo, sarà sostituita nel 2013: la nuova fastback si chiamerà Lamborghini Cabrera e sarà dotata di un motore V10, che produrrà – pare – 570 cavalli a salire.

Nel 2014 sarà la volta di un modello inedito, la berlina Lamborghini Estoque: la casa automobilistica del Toro entrerà ufficialmente nel segmento delle tre volumi di lusso con una coupé a quattro porte. Nello stesso anno, la gamma accoglierà anche la nuova Lamborghini Cabrera Spyder, ancora con tetto in tessuto, come l’attuale Gallardo Spyder. Nel 2015, il brand del Gruppo Volkswagen commercializzerà la nuova Lamborghini Aventador Super Veloce (più leggera e più potente di Aventador tout court) e presenterà una concept car, Estoque Cabriolet.

Nel 2016, la gamma si arricchirà del lifting di Lamborghini Aventador Coupé e Lamborghini Aventador Roadster, mentre a cavallo tra il 2016 ed il 2017, il brand metterà in commercio la nuova Lamborghini Estoque Cabriolet e, nel 2017, la nuova Lamborghini Cabrera Superleggera (più leggera – appunto – e più potente). Nel corso dell’anno 2018 sarà presentato il restyling di Cabrera, mentre nel 2019 arriverà una nuova Lamborghini LP 700-4 Jota (questo modello non è chiaro: probabilmente una versione speciale?).

Lamborghini Estoque berlina e cabriolet saranno sottoposte ad un facelift nel 2020, quando sarà presentata anche la nuova Lamborghini Estoque Coupé in forma di concept car: quest’ultima sarà commercializzata nel 2021; nello stesso anno, inoltre, debutterà quella sportiva che sostituirà Lamborghini Aventador.

Ovviamente, da questa lista sono esclusi i cambi di programma, le varianti elettriche/ibride e le versioni speciali delle automobili Lamborghini.

Lascia un commento