La casa automobilistica italiana Lamborghini ha mostrato al pubblico la prima immagine ufficiale della nuova Gallardo Tricolore, quella versione speciale che l’azienda di Sant’Agata Bolognese ha messo a punto per ricordare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Non ci suona nuovo questo nome: l’arrivo di Lamborghini Gallardo Tricolore ci era stato preannunciato, alcuni mesi fa, da un’indiscrezione (la stessa che aveva predetto l’arrivo di Gallardo Bicolore, poi realmente presentata al Salone del Qatar 2011, nel mese di gennaio).
All’immagine ufficiale, la casa automobilistica del Toro non ha fatto seguire informazioni dettagliate: la nuova Lamborghini Gallardo Tricolore sarà presentata, infatti, il prossimo 16 marzo, a Torino. Per ora possiamo provare ad accontentarci di questa fotografia e delle poche risposte che dà ai nostri quesiti: la nuova Lamborghini Gallardo Tricolore è immediatamente riconoscibile per il tricolore che corre sopra il metallo di Gallardo coupé, dalla parte frontale sino alla coda troncata di netto, leggermente spostato rispetto al centro della carrozzeria. La bandiera italiana svetta sul colore bianco di tutto il corpo vettura della nuova Lamborghini Gallardo Tricolore e si trasferisce anche all’interno dell’abitacolo della fastback sportiva del Gruppo Volkswagen: il tricolore è riproposto sul rivestimento del sedile del conducente.
Ma quale dose di potenza sarà offerta al pilota? Non sappiamo quanti cavalli e quanti newtonmetri di coppia massima produca il motore V10 5,2 litri benzina di Lamborghini Gallardo Tricolore. E quale trazione? La nuova Gallardo Tricolore potrebbe essere dotata di quattro ruote motrici (versione 560-4 o versione 570-4) o soltanto delle due posteriori (versione 550-2). E la trasmissione? Potrebbe essere manuale, a sei marce, o automatica sequenziale, a sei marce. Mancano pochi giorni per conoscere tutti i dettagli della nuova Lamborghini Gallardo Tricolore: soltanto tra un settimana sapremo con certezza il costo della nuova Gallardo in versione Tricolore, i mercati in cui sarà commercializzata (probabilmente soltanto quello italiano) e il volume di produzione (la nuova Lamborghini Gallardo Tricolore potrebbe essere costruita soltanto in 150 esemplari).