Nel corso dell’anno 2009, la casa automobilistica italiana Lamborghini ha confezionato la versione a trazione posteriore di Gallardo, dotata di motore V10 5.2 litri da 550 cavalli e dedicata al collaudatore Valentino Balboni. La vettura è stata proposta in soli duecentocinquanta esemplari (per ribadire l’esclusività della declinazione: è raro trovare una vettura Lamborghini oggi, nella gamma del brand del Toro, priva di quattro ruote motrici) ed è stata commercializzata soltanto con carrozzeria coupé. Ora, a distanza di tre anni circa, la maison di Sant’Agata Bolognese è pronta a replicare questa speciale avventura con una nuova sportiva a trazione posteriore: sarà mossa dagli pneumatici dietro il sedile del pilota e quello del passeggero un’altra particolare declinazione di Gallardo (è sempre la “piccola” di casa a prestarsi a questo sportivo esperimento), ma in questo caso specifico il tetto non sarà fisso e metallico, bensì in tela e ripiegabile elettricamente. La vettura si chiamerà Lamborghini Gallardo Spyder LP 550-2.
Scompare, dunque, l’etichetta “Valentino Balboni”: la nuova versione speciale di Lamborghini Gallardo Spyder – pare: si tratta di indiscrezioni – non otterrà una particolare denominazione e rimarrà contraddistinta dal classico sistema di indicazione di Lamborghini, fatto di parole, lettere e numeri: Longitudinale Posteriore (la posizione di albero motore e propulsore stesso) da 550 cavalli con due sole ruote motrici (LP 550-2). La scomparsa del nome del collaudatore potrebbe essere così spiegata: Valentino Balboni, nel 2008, ha terminato la sua carriera professionale, arrivando alla pensione. La versione a trazione posteriore del 2009 aveva un senso collegata al professionista, mentre oggi il legame è meno diretto, a livello cronologico.
Pare che la casa automobilistica sia pronta a commercializzare la nuova Lamborghini Gallardo Spyder LP 550-2: la vettura sarà svelata in una delle manifestazioni prossime, forse già al Salone di Los Angeles 2011 (18/27 novembre). Anche questa declinazione sarà però prodotta in edizione limitata: possiamo immaginare che le vendite inizieranno da una delle prime settimane dell’anno venturo.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)