Neppure la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, Lamborghini, è riuscita a contenere la fuga di notizie, che sempre più, grazie ad internet e alla velocità dello scambio di informazioni, è d’ausilio nello svelare misteri motoristici che, altrimenti, rimarrebbero confinati all’interno degli stabilimenti delle aziende. Il fabbricante del Gruppo Volkswagen, infatti, si è visto scippare e diffondere sotto il naso, forse compiacente, una serie di dettagli in merito alla nuova supercar Aventador, che sostituirà Lamborghini Murcielago dal prossimo anno e che sarà svelata ufficialmente al Salone di Ginevra 2011, manifestazione importante per l’Europa (ma non solo) che si svolgerà a partire dal 3 marzo (terminerà il giorno 13).
La nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 sarà equipaggiata con un propulsore benzina 6,5 litri V12 di nuova fattura, in grado di generare 700 cavalli (ma questo già lo sapevamo), sviluppato interamente dalla casa automobilistica del Toro, e sarà dotata di un nuovo cambio automatico a sette velocità, con una sola frizione, indicato con l’acronimo IPS, cioè Independent Shifting Rod (ma questo già lo sapevamo), in grado di abbassare drasticamente i tempi di cambiata pur non utilizzando la tecnologia con due frizioni (la filosofia, tuttavia, è la stessa anche qui: un’asta prepara l’innesto del rapporto superiore o inferiore rispetto a quello già inserito da una seconda asta ed utilizzato per la marcia della supercar).
La fastback sportiva Aventador pesa 1.575 chilogrammi, cioè 2,25 chilogrammi per ciascun cavallo, distribuiti per il 43% sull’assale anteriore e per il 57% sull’assale posteriore. Il propulsore spinge la nuova Lamborghini Aventador a 350 chilometri orari di velocità massima e permette alla supercar di Sant’Agata Bolognese di raggiungere i 100 chilometri orari, da ferma, in 2,9 secondi. La forma bassa, appuntita, affilata, viene determinata anche dalle dimensioni della coupé: la nuova Lamborghini Aventador misura 4,78 metri di lunghezza, 2,03 metri di larghezza e 1,14 metri di altezza. Infine, sappiamo che la fastback emiliana sarà equipaggiata con pneumatici 255/35 per le ruote anteriore, con cerchi in lega da 19 pollici, e con pneumatici 335/30 per le ruote posteriori, con cerchi in lega da 20 pollici, con trazione integrale, con freni in carboceramica e con pinze anteriori a sei pistoncini.