È la seconda immagine ufficiale della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4: segue di poche ore il primo scatto trapelato e viene diffusa ancora una volta dal magazine croato EVO. Non c’è pace intorno alla supercar del Toro, oggi rimasta la più misteriosa del Salone di Ginevra 2011 e probabilmente diventata la più attesa (Pagani Huayra e Ferrari FF sono uscite allo scoperto molto prima di Miss Lamborghini).
In quest’occasione abbiamo l’opportunità di vedere il profilo della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4: la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha saputo plasmare una forma davvero appuntita (il tetto della supercar sembra avere un andamento ad arco quasi perfetto e non c’è distinzione tra il vano anteriore, la cella centrale e la parte posteriore, dove viene racchiuso il propulsore benzina V12); la parete laterale nervosa ed aggressiva viene dominata da linee taglienti e tagliate, da segni molto profondi e da angoli diretti e acuti. Lamborghini Murcielago, al confronto, apparirebbe molto più massiccia, molto più bombata, molto più densa di questa nuova Lamborghini Aventador LP 700-4, caratterizzata da una leggerezza che non scade mai nella banalità (non sarà troppo simile a Reventon?).
Non passa inosservata: proseguendo con lo sguardo, la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 viene tagliata di netto, quasi brutalmente, nella parte posteriore; la coda è governata da linee rigide sovrapposte ed intrecciate tra loro, quasi che la carrozzeria volesse proseguire all’infinito e non fosse disposta a terminare lì, di punto in bianco. Certo, la distanza estetica da Lamborghini Murcielago non è poi così evidente: la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4, conservativa com’è, non tollera bizzarrie e fronzoli stilistici e non tenta di discostarsi dalla storia del design Lamborghini (è dai tempi di Countach, dopotutto, che non si vede qualcosa di nuovo con l’iniziale maiuscola).
E voi che ne dite? È valsa l’attesa (siete soddisfatti) o questa nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 non scatena gli “aahh” e gli “oohh” degni di una supercar (non siete soddisfatti)? Se qualcuno ci ascoltasse, a Sant’Agata Bolognese, e volesse regalarci qualche altra immagine di Aventador, non sarebbe fatica sprecata.