La Peugeot 308 si rinnova con un restyling che prevede anche l’adozione del cambio automatico EAT8, in collaborazione con Aisin da montare ai motori Euro 6.2.
Il cambio era stato già montato sulla 308 GT BlueHDi 180 S&S, e ora verrà offerto anche sulla BlueHDi 130 S&S, sulla PureTech 130 S&S e sulla PureTech 225 S&S.
Si tratta dell’automatico a otto rapporti EAT8 che consente di consumare ed emettere meno inquinanti, fino al 7% rispetto all’altro cambio EAT6.
Migliorati gli inserimenti in coppia, con gli 8 rapporti che consentono la minimizzazione del regime ad ogni cambio, grazie anche al convertitore. Il cambio dispone della modalità veleggio (freewheeling) e dell’inserimento intuitivo Shift and park by wire. Poi i sistemi di sicurezza con il Park Assist e ACC stop and Go. Si tratta di un cambio di nuoa generazione, il primo di questo tipo, che sarà lanciato in Cina e in Europa per i motori benzina PureTech e diesel BlueHDi.
Con il cambio EAT8 i rapporti vengono cambiati con le palette al volante anche in modalità automatica. Una doppia funzione che consente di mantenere l’automatica, ma consente anche la cambiata. Un cambio che necessita di pochissima manutenzione, grazie al concept di olio cambio a bassa viscosità che consente una durata pari alla vita del cambio. La Peugeot 308 con il cambio automatico EAT8 è già in ordinazione per le versioni berlina e station wagon, mentre si aspetta il prossimo mese per aprire le ordinazioni sui motori PureTech 130 S&S.