La Mercedes è all'avanguardia sul futuro elettrico delle auto, e lo stabilimento di Sindelfingen sarà quello della produzione dei modelli EQ superlusso.
Il futuro è sempre più elettrico, e le case automobilistiche sono sempre più interessate dalla soluzione green. Il mondo è cambiato, e anche gli automobilisti sono più sensibili alle questioni ambientali, anche perché i fossili sono sempre più penalizzati, tra parcheggi e targhe alterne.
La Mercedes è quindi all’avanguardia sul futuro elettrico delle auto, e lo stabilimento di Sindelfingen sarà quello indicato per la produzione dei modelli sotto il marchio EQ, con auto superlusso. Questi modelli saranno poi prodotti anche dagli altri stabilimenti sparsi nel mondo, quando l’elettrico sarà diventato il presente. Mercedes si vuole far trovare pronta per quello che ormai sembra un processo irreversibile. L’elettrico, anche se oggi sembra un miraggio, sarà presto prioritario rispetto alle vetture spinte dai carburanti fossili. Le amministrazioni cittadine lo vogliono, l’inquinamento delle città lo esige, e l’esaurimento, prima o poi, delle fonti fossili, lo imporrà.
Attualmente la Mercedes sta lavorando molto su questi modelli, anche grazie alle nuove batterie, e alle tecnologie di ricarica in viaggio, che prima erano il maggior ostacolo alla produzione di serie. Gli stabilimenti più coinvolti sono quelli di Rastatt, Sindelfingen e Brema. La Mercedes sta sperimentando l’elettrico anche nel comparto trasporti pesanti, con nuove tecnologia per la guida autonoma, e motori elettrici in grado di fare lunghi viaggi.