La Hyundai Ioniq è stata premiata come l’auto elettrica più efficiente del vecchio continente, secondo il portale Sust-it che l’ha selezionata tra moltissimi modelli. E un premio arriva anche dall’ente tedesco ADAC dopo aver superato brillantemente l’eco-test, prima tra 105 veicoli analizzati.
Le caratteristiche della Ioniq
La Ioniq ha così regalato alla Hyundai un primato di assoluto rilievo, nel mondo del futuro, visto che l’elettrico sarà il motore più importante dei prossimi anni.
E in Europa, il modello 100% elettrico, ha già venduto 28mila unità. La Hyundai Ioniq ha un’efficienza energetica di 47,38 grammi di CO2 per kg. Una ricarica spinge l’auto fino 280 km di autonomia, e la vettura è risultata la migliore per quel che riguarda i costi di gestione (0,02 euro al chilometro). In media potrete spendere circa 385,49 euro in un anno di “rifornimenti”.
Questi costi sono stati al centro della ricerca di Sust-It, che ha verificato le caratteristiche di oltre 66mila auto, con una base di 19.000 chilometri percorsi in un anno.
Alla base dello studio, le emissioni di anidride carbonica prodotte per prourre l’energia elettrica necessaria ad una ricarica.
Per lo studio ADAC invece la Hyundai Ioniq Electric è tra le cinque auto elettriche a cinque stelle, grazie all’efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km.