Sepang triste per la scuderia di Maranello che deve accontentarsi del quarto posto di Raikkonen e fare i conti con una manovra azzardata di Vettel che costerà al tedesco 2 punti sulla licenza e tre posti in griglia in Giappone. Vettel però dichiara di non aver potuto evitare.
Cosa è successo a Vettel? Ha tentato di passare Verstappen all’interno. Il pilota della Red Bull prima l’ha stretto e poi ha riallargato la traiettoria. Vettel è andato lungo finendo sulla macchina di Rosberg. Subito dopo si è fermato ed ha concluso la gara con un amaro nulla di fatto. Ai microfoni di Formula.com dice:
“Sono partito bene e poi mi sono trovato fianco a fianco con Max: eravamo entrambi in lotta alla prima curva e Nico, davanti, ha girato verso l’interno scegliendo la traiettoria, com’è giusto e in suo pieno diritto. A quel punto, con la velocità che avevo, non potevo rallentare e sono stato spinto da Max sulla destra. Ho fatto del mio meglio in frenata, ma non sono riuscito ad evitare l’impatto. E’ stata una sfortunata reazione a catena che ha rovinato sia la mia gara che quella di Nico. Non posso far altro che chiedergli scusa, perchè l’incidente non ha niente a che fare con la sua posizione in quel momento. Penso sia stato diverso da quanto accaduto a Spa tra Max e Kimi: qui io e Max eravamo in lotta alla prima curva e Nico stava cercando di fare qualcosa di diverso davanti. Non credo di dover commentare quello che ha detto Max.”
Stavolta però i giudici hanno visto la malizia di Vettel che sarà penalizzato per la manovra. Ottima la prova di Rosberg che nonostante il testacoda è riuscito a finire la gara al terzo posto, precedendo di un soffio Raikkonen, in quarta posizione.