Il salone dell’EICMA si è concluso da poco e tra le protagoniste c’è stata la Kymco Super Nex, la super sportiva elettrica che rappresenta non solo il futuro, ma anche un’importante novità per i taiwanesi, che prima facevano solo scooter e ora si dedicano alle moto.
Le caratteristiche
Pur essendo un’elettrica, la Kymco Super Nex monta un cambio a sei marce e la frizione, assoluta novità per il mercato.
Si tratta di una moto dalle grandi prestazioni, su cui Kymco ha investito molto. E a Taiwan si sono presi un bel rischio, perché la moto è ancora associata al rumore, al rombo del motore. Sensazioni che l’elettrico ancora non riesce a trasmettere.
Ma la Super Nex riesce a passare da o a 200km in soli 7,5 secondi, e da o a 100 km/h in soli 2,5 secondi. Rimane il problema delle batterie, che ancora non riescono a fornire la sufficiente autonomia per le moto. Spazio limitato significa anche batterie limitate.
Per risolvere il problema del sound, che mancherebbe, la moto è dotata di un suono sintetico, per riprodurre quattro diverse “musiche” del propulsore. Sono i 4 riding mode, che aumentano il rumore naturale dell’elettrico, amplificando il classico sibilo dell’elettrico.