Il medico responsabile della riabilitazione di Robert Kubica sostiene con certezza che il pilota tornerà con “certezza” a guidare una Formula 1 nel 2012.
Ultimamente il ritorno del polacco è stato messo in discussione, dopo che il team principal della Renault , Eric Boullier, aveva prestabilito la data di scadenza entro la quale voleva una risposta per decidere la linea dei piloti per la stagione 2012.
Il dott. Riccardo Ceccarelli non è in grado di prestabilire con precisione una data, ma è sicuro che il suo paziente può ritornare alle corse:” Direi con certezza che Robert sarà un pilota di F1 nel 2012. Non posso dire quando sarà pronto, ma sarà tra i mesi di novembre e gennaio”.
Il problema principale per Robert sembra essere risolto, infatti il medico ha eliminato qualsiasi preoccupazione sul ripristino della funzionalità della mano destra.
“Si, è grande, anche se la guarigione è graduale. Senza dimenticare che Robert ha subito lesioni a due dei tre nervi”.
Adesso il problema per Kubica è la lesione alla gamba, ma soprattutto il tono muscolare e la forza:” E’ vero, Robert ha ancora un fissatore esterno alla gamba e non abbiamo fretta di rimuoverlo. Più a lungo sta e migliore sarà il risultato. I muscoli sono stati inattivi per mesi e quindi necessita di recuperare il tono e la forza, ma alla domanda se lui potrà guidare una F1, la risposta è positiva”.
Allo stesso tempo il manager di Kubica, Daniele Morelli ha detto che rispettare la scadenza di Boullier non è facile, ma anche lui ha ribadito la certezza che Kubica possa guidare una F1.
“Non siamo in grado di prevedere una data precisa, perché la natura fa il suo corso” ha continuato Morelli” ma siamo ottimisti, molto ottimisti e non credo che un ritardo di un paio di settimane possa influenzare sui piani”.
Photo credits | Getty Images
1 commento su “Dott. Ceccarelli “Robert sarà un pilota di F1 nel 2012””