Qualche settimana fa il dottor Riccardo Ceccarelli aveva affermato che per la riabilitazione di Robert era previsto un periodo molto più lungo del previsto, il che voleva significare che il polacco difficilmente avrebbe preso il via nel campionato successivo di F1.
Contrariamente a quanto detto, il chirurgo Igor Rossello ha detto che Robert Kubica è pronto per salire su una macchia da corsa.
“ha recuperato, lui può muovere e sollevare tutte le dita” ha detto Rossello “Ora possiamo pensare di vederlo il più presto possibile in una macchina. Spiacente, in una vettura da corsa, perché è già in un’auto da strada. Il suo recupero è un miracolo, ma la cosa ignota è se egli sarà in grado di essere il più veloce“.
E così il chirurgo ha rilasciato alcune curiosità sull’incidente passato. Il miracolo del quale si riferiva era dovuto al fatto che i medici avevano optato per amputare la mano di Kubica all’inizio, quando avvenne l’incidente, ma poi per fortuna questo non accadde.
Proprio per questa sua gravità sarà necessario un’ulteriore intervento che però non comporta seri problemi. Sarà un intervento che permetterà a Kubica di muovere bene il polso e allo stesso tempo gli permetterà di ritornare subito a correre.
“Dobbiamo ancora fare un piccolo intervento per migliorare la mobilità del suo polso, con questo tipo di incidente la mano non è flessibile come era prima. Poi ci vorrà un sacco di esercizio. Ma egli sarà in grado di guidare la sua formula una macchina di nuovo e premere tutti i pulsanti – stiamo parlando di un pilota, non un pianista”.
L’unica incertezza è se Kubica sarà veloce ed abile come prima, ma secondo il chirurgo questo sarà un problema che valuteranno gli specialisti in F1.
Photo credits | Getty Images