Koenigsegg Agera R, la versione da produzione sarà al Salone di Ginevra 2011

Qualche giorno fa, vi abbiamo dato la possibilità di conoscere, mostrandovene alcune immagini, un’inedita Koenigsegg Agera R: una versione speciale, unica, che la piccola azienda svedese ha immaginato e prodotto per altrettanto esclusivi clienti (a commissionarla è stata la famiglia reale che governa l’Oman, gli Omani), partendo da quella supercar (Koenigsegg Agera) che la stessa casa automobilistica ha presentato al Salone di Ginevra 2010, poco meno di un anno fa. In realtà, la nuova Agera R non rimarrà unica ancora per molto: Christian von Koenigsegg, proprietario dell’azienda nordeuropea, ha annunciato che la versione R di Agera destinata alla produzione di massa (si fa per dire, beninteso) sarà mostrata al Salone di Ginevra 2011, in programma tra il 3 ed il 13 marzo prossimi.

Sviluppata per dare filo da torcere alle nuove Bugatti Veyron SuperSport e SSC Ultimate Aero II, della nuova Koenigsegg Agera R sappiamo molto poco (forse, nuove informazioni, più dettagliate, saranno diffuse a ridosso della kermesse svizzera): la versione sportiva R sarà equipaggiata con lo stesso propulsore 4,7 litri V8 benzina della supercar Agera d’origine, che, tuttavia, sarà rielaborato per superare i 910 cavalli erogati a 6.850 giri/minuto e i 1.100 Nm di coppia prodotti a 5.100 giri/minuto. L’obiettivo di Koenigsegg Agera R? Oltrepassare, forse solo toccare il record di velocità massima oggi detenuto da Bugatti Veyron SuperSport.

La nuova Koenigsegg Agera, dal canto suo, ha già un buon equipaggiamento di performance: 390 chilometri orari di velocità massima, 3,1 secondi per spostarsi da zero a cento chilometri orari, 8,9 secondi per spostarsi da zero a duecento chilometri orari. La nuova Agera R dovrà solo fare meglio: ipoteticamente, ci potrebbe riuscire o, comunque, ci proverà riducendo il peso complessivo (Agera ferma la bilancia a 1.290 chilogrammi) ed incrementando cavalli e newtonmetri. La produzione della nuova Koenigsegg Agera R, ipoteticamente, sarà ancora più limitata di quella già striminzita di Agera tout court.

Lascia un commento