La casa automobilistica sudcoreana Kia, che ieri abbiamo menzionato raccontandovi della nuova Soul restyling, esposta al Salone di New York 2011 (22 aprile/1 maggio), ha presentato – proprio negli Stati Uniti e proprio durante la kermesse appena citata – anche la nuova Kia Rio Sedan. Cioè la versione berlina (tre volumi) della media hatchback (Kia Rio) che il brand svelò al Salone di Ginevra 2011, nel corso del mese di marzo. Siamo quasi certi nel dire che la nuova Kia Rio Sedan non sarà commercializzata in Europa, ma che la vettura sarà venduta soltanto nel Nuovo Continente.
La nuova Kia Rio Sedan è più lunga di trenta centimetri della versione hatchback presentata in Svizzera (e venduta anche all’interno del mercato europeo): le modifiche alle dimensioni dell’utilitaria sono state apportate per aumentare sensibilmente lo spazio interno e il volume di carico: infatti – più precisamente – la nuova Kia Rio Sedan misura in lunghezza complessivamente 436 centimetri, 257 dei quali destinati al passo tra i due assi (il che si traduce con un maggior comfort interno, in special modo per la seconda fila di sedute). La casa automobilistica ha commissionato lo sviluppo dell’aspetto estetico di Kia Rio Sedan al Centro Stile di Irvine in California, che l’ha realizzato secondo i gusti del bacino d’utenza americano. Ovviamente, lo sviluppo stilistico è avvenuto sotto la supervisione del Direttore del Design, Peter Schreyer, il responsabile di tutti i nuovi modelli del brand (tra cui anche i SUV Kia Sportage e Kia Sorento e la berlina Kia Optima).
Negli Stati Uniti, la nuova Kia Rio Sedan sarà commercializzata con un motore quattro cilindri in linea 1,6 litri benzina ad iniezione diretta del carburante, in grado di erogare 140 cavalli e dotato di sistema ecologico Start&Stop. Nell’equipaggiamento sono compresi anche un inedito sistema di infotainment (sviluppato dal brand insieme all’azienda Microsoft), denominato UVO, e una nuova telecamera posteriore.
Ancora non è stato chiarito il momento del debutto, né il listino prezzi della nuova Kia Rio Sedan. Questo, però, è il dettaglio che, per noi europei, è meno interessante.