Indubbio che Kia stia marciando a passo svelto e spedito, verso una maggiore imposizione automobilistica anche – e soprattutto – a livello europeo e, più a larga scala, occidentale in genere. La casa costruttrice sudcoreana ha fatto proprio uno stile marcato ed originale, che sta diffondendo a macchia d’olio a qualsiasi segmento disponibile in gamma (a partire dai SUV). Un linguaggio sviluppato da Peter Schreyer, matita responsabile del design delle autovetture Kia e principale artefice dei tratti somatici del nuovo capitolo. In questo è compresa anche la nuova Kia Optima (o Magentis, come probabilmente verrà denominata nel Vecchio Continente).
La tre volumi, che verrà commercializzata a cavallo, pare, tra vecchio e nuovo anno (non possediamo ancora dati precisi al riguardo), all’interno del segmento D, sostituisce l’ultima generazione di Kia Magentis, appunto. E proprio per farla più appetitosa possibile, per noi, clientela esigente, il fabbricante sudcoreano sta realizzando una versione ibrida, Kia Optima Hybrid, che verrà inserita nel listino, sembra, entro il termine dell’anno venturo.
Proprio come Hyundai i40/Sonata, anche per la berlina Kia Optima, dunque, una ventata di occidentalizzazione porta con sé la geometria ibrida. Questa sarà composta da un propulsore a combustione interna, un 2,4 litri Theta II benzina quattro cilindri in linea, capace di garantire 169 cavalli, ed un motore elettrico, che apporterà un incremento di potenza di circa 30 cavalli. Va da sé che la dotazione di cavalleria, rasentando la soglia dei 200 cavalli, sarà ancora più interessante ed adatta al peso dell’automobile e alle esigenze del bacino che ad essa si rivolge.
Kia Optima Hybrid, inoltre, avrà un migliore spunto, per il fatto che la coppia, sviluppata dal motore elettrico, è disponibile a più bassi regimi rispetto ad un propulsore benzina. La nuova Optima ecologica potrà viaggiare anche in modalità completamente elettrica, sebbene solo sino alla velocità massima di circa cento chilometri orari. Ipoteticamente, Optima Hybrid verrà equipaggiata con una trasmissione automatica, che potrebbe essere la sequenziale a sei velocità già sullo scaffale del costruttore orientale. La presentazione, pare, sarà al Salone di Los Angeles 2010, in programma dal 19 al 28 novembre.
Commenti (1)