Frank Williams rivuole il Kers. In Formula 1 lo si era utilizzato per una stagione e divenne parte integrante del regolamento tecnico nella stagione 2009. Cos’è il Kers? Sta per Kinetic Energy Recovery System, ovvero Sistema di Recupero dell’Energia Cinetica. Nello specifico, accade che al momento della frenata diventi possibile tramutare l’energia cinetica dispersa in nuova energia meccanica o elettrica che può essere riutilizzata.
A fare da main sponsor del ritorno del Kers in F1 è il patron della Williams, secondo cui
“è fondamentale per l’immagine di questo sport: è molto importante per il controllo delle emissioni e fa risparmiare energia. Anche se è costoso, è difficile tecnicamente da realizzare“.
Solo una stagione, si diceva: nel 2009 l’esperimento venne portato avanti da Ferrari e McLaren, capaci di utilizzare il kers per buona parte delle gare in programma. Delle altre scuderie, uso solo parziale da parte di BMW e Renault. A chi gli ricorda questo squilibrio, Williams replica:
“Se tre squadre hanno il KERS e le altri sette non hanno le possibilità di montarlo è un grave handicap. Attualmente i sistemi sono migliorati e credo che l’uso del kers debba essere obbligatorio per tutti o niente”.