Joint Venture tra Volvo e Geely

volvo

I due colossi automobilistici Volvo e la cinese Geely hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la condivisione delle loro tecnologie in modo da unire le forze ed accelerare il loro progresso tecnologico. In particolare sarà il futuro elettrico quello al centro del progetto, ma ci sono anche accordi per la reciprocità delle licenze e per forniture comuni in modo da ottenere dei risparmi sostanziali sui costi.

La Volvo e la Geely sono già unite in alcuni progetti, come il CMA, ovvero l’Architettura Modulare Compatta, ma questo nuovo protocollo suggella una partnership duratura grazie alle licenze condivise tra le due multinazionali, anche se ognuna manterrà la proprietà intellettuale sulla licenza sviluppata. La condivisione sarà sull’utilizzo. I costi saranno ripartiti, con pieno accesso allo sfruttamento per entrambe.

Tra i progetti nel futuro del protocollo, molti componenti per le auto elettriche, come le celle delle batterie, gli stessi motori elettrici e i sistemi di ricarica.

Inoltre la Volvo entrerà nell’azionariato della Link & Co. del gruppo Geely, con una quota molto importante, in modo da avere anche un controllo diretto in sede di consiglio d’amministrazione.

Questo tipo di strategie è ormai una costante nel settore automobilistico, con le varie aziende sempre più unite e sinergiche, invece che concorrenziali.

Lascia un commento