Per quasi venti anni responsabile dell’organizzazione e della logistica alla McLaren, Jo Ramirez è uno degli uomini che ha maggiormente militato a fianco di Ron Dennis, nei circa trent’anni nei quali quest’ultimo è stato a capo del glorioso team britannico.
Ramirez, che ha lasciato la McLaren nel 2001, intravede la fine della squadra nel caso in cui Dennis dovesse mollarne il timone a favore di Martin Whitmarsh, ipotesi che ha preso decisamente quota nell’ultima settimana: “Senza di lui il team è condannato” – ha dichiarato il sessantaseienne messicano.
“Sono stato diligentemente alla McLaren per un periodo lunghissimo e non mi sento di pugnalarlo alle spalle. Martin Whitmarsh è un’ottima persona, ma cento Martin Whitmarsh non potrebbero sostituire Ron: se va via lui, per la squadra sarà una bruttissima situazione“.
“Quanto è accaduto lo scorso anno lo ha danneggiato davvero e credo che Max Mosley desideri distruggerlo, ma non capisco proprio questa politica. Ron non lo merita affatto”.
Lewis Hamilton invece, si e’ dichiarato non particolarmente preoccupato a proposito delle speculazioni secondo le quali Ron Dennis sarebbe in procinto di fare un passo indietro dalla sua posizione di comando alla McLaren.
Il ventitreenne pilota britannico è da oltre un decennio sostenuto e protetto da Dennis, che viene dato per dimissionario a favore di Martin Whitmarsh, ma non per questo Lewis Hamilton si dice preoccupato, come riferito alla pubblicazione tedesca Focus: “Se Ron desidera farsi da parte, io non avrò problemi”.
“Il mio rapporto con la Mercedes-Benz è assolutamente solido, esattamente quanto quello con la McLaren“.
Infine, serafico il commento di Bernie Ecclestone: ” Ron è un amico, ma sulla spy story diceva di essere vergine e invece era incinto di sette mesi”.
Con tutto questo, Whitmarsh ha voluto ribadire che Ron sarà a Melbourne. Mclaren e Mercedes vorrebbero preparare un’uscita soft, per dare l’impressione che non ci siano state forzature.