Per festeggiare il raggiungimento del settantacinquesimo anniversario dalla nascita dell’attività automobilistica, unitamente agli appassionati o a chi semplicemente di passaggio al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, Jaguar ha realizzato una versione speciale e limitata della propria coupé XK: si chiama Jaguar XKR175 ed è già stata snocciolata nei suoi dettagli.
Era il 1945, quando un’azienda britannica, Standard Swallow, mutò il proprio nome in Jaguar, guidata da William Lyons: da allora, fino ai giorni indiani, la casa automobilistica s’è impressa come sinonimo di lusso mai ieratico e rigido.
La nuova Jaguar XKR175 è un cliché già visto: la carrozzeria è raccontata dalle forme sinuose della coupé britannica, dalle linee ammiccanti dei dettagli, dai tratti indulgenti delle proporzioni, dal fascino morbido, vellutato, delle dolci variazioni di piano: questa nuova versione, Jaguar XKR175, non elimina questa sensazione. 175 esemplari soltanto, 75 anni d’età da rappresentare, 15 unità destinate al mercato canadese, 160 a quello statunitense, 104.500 dollari per acquistarla, poco più che 81.000 euro, per fare l’equivalenza.
I numeri della nuova Jaguar XKR175 non si fermano a questo stillicidio annoiante: il propulsore a spingere la speciale configurazione è il medesimo 5,0 litri V8 dell’allestimento R, che è in grado d’erogare 530 cavalli e 655 Nm di coppia massima su questa versione specifica. Anche la trasmissione rimane la stessa automatica sequenziale a sei velocità. Persino la trazione, ripartita al retrotreno, all’assale posteriore, rimanda alla medesima architettura d’origine: velocità massima autolimitata elettronicamente, 280 chilometri orari.
Che cosa, dunque, fa la differenza? Jaguar XKR175 è dotata – ammette il costruttore britannico – di una nuova serie di appendici aerodinamiche anteriori e di una nuova tipologia di minigonne marcate laterali, di uno spoiler rinnovato, in coda, sopra il bagagliaio, di nuovi pneumatici in lega da 20 pollici Kasuga, con una trama a dieci razze, di pinze freno in cromia rossa e di un nuovo diffusore posteriore.
All’interno della nuova Jaguar XKR175, le sedute sono rivestite in pellame Warm Charcoal, impreziosite da cuciture Cranberry e dagli inserti Piano Black in legno impiallacciato: la numerica successione delle unità limitate verrà rimembrata con facilità, mediante la progressione inserita nei battitacco d’accesso all’abitacolo della sportiva.
L’edizione limitata della coupé anglo-indiana, Jaguar XKR175, come si può vedere dall’immagine corredata, rimarrà in esposizione al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach per tutto il fine settimana alle porte.
Commenti (1)