Jaguar XJ75 Platinum Concept, una possibile declinazione speciale

La cartina tornasole utilizzata da Jaguar per mostrare la personalità graffiante dell’ammiraglia del Growler, XJ, berlina di lusso di segmento F, si chiama Jaguar XJ75 Platinum Concept: a Pebble Beach, in California, in occasione delle manifestazioni automobilistiche settimanali è una delle versioni speciali che il costruttore, di proprietà Tata Motors, ha realizzato per rammentare al mondo automobilistico d’aver raggiunto i settantacinque anni d’età. La tre volumi lascia senza fiato: lei, bassa, acquattata, elegante, filante, spontanea, ma quasi mai eccessiva, riserva all’astante una dose inaspettata di cattiveria. Con l’eleganza tipica dei gentlemen drivers che a Jaguar si rivolgono.

La nuova Jaguar XJ75 Platinum Concept rende terribilmente concreto, reale, palpabile, un ossimorico contrasto, tra il bianco ed il nero. Evoca il nobile metallo del nome, il platino, che, tuttavia, ha un colore bianco-grigio. Si racconta con la colorazione opaca Satin Pearlescent White e con la decorazione brunita degli pneumatici in lega da 22 pollici. Poi ci sono i montanti posteriori in tonalità nera lucida, il diffusore posteriore in contrasto con la pulizia del portellone. I gruppi ottici posteriori con grafia brunita. La mascherina e le griglie d’aria decorate in nero, con bordo nella stessa oscura cromia. Il paraurti anteriore con appendici smaccate e le minigonne laterali, acuminate. Lo spoiler sul portellone. Accennato. Le ferite sulla carrozzeria, con le diciture, dietro i due passaruota anteriori. Ed il tetto apribile in vetro.

E poi c’è quel propulsore, lo stesso della coupé Jaguar XKR e della stessa Jaguar XJ S/C Supersport, un 5,0 litri V8 sovralimentato turbo ad iniezione diretta del carburante. Che qui, tuttavia, giunge ad erogare 570 cavalli. E, infine, c’è l’abitacolo della nuova Jaguar XJ75 Platinum Concept: interni in pellame Jet diffuso, inserti decorativi lignei impiallacciati, dettagli in pelle scamosciata con cuciture in contrasto (bianche), rifinitura, in bianco, anche per le bocchette d’aerazione.

Per finire, e non essere frettolosi nella descrizione, la dotazione della nuova Jaguar XJ75 Platinum Concept è così completata: un raffinato orologio, firmato Bremont Watch Company e realizzato su misura, che campeggia, solitario, guardingo, al centro della plancia della vettura, ed un impianto audio da 1.200 watt Bowlers & Wilkins, dotato di venti altoparlanti a quindici canali.

1 commento su “Jaguar XJ75 Platinum Concept, una possibile declinazione speciale”

  1. Pingback: Auto Moto Blog » Jaguar XJ75 Platinum Concept, una possibile declinazione speciale

Lascia un commento