Reduce dalla faticosa attraversata dell’Oceano Atlantico, ancora impegnata nei festeggiamenti ideologici ed ideali, per il raggiungimento del settantacinquesimo anno d’età, Jaguar, il costruttore di lusso britannico del pacchetto di costruttori di Tata Motors, presenta una nuova versione di Jaguar XJ, più concreta rispetto al modello mostrato al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach: Jaguar XJ Sentinel, allestimento blindato per i signorotti di oggi e domani.
Verrà presentata al Salone di Mosca, che aprirà i propri battenti il 25 agosto, la prossima settimana: si tratta dell’ammiraglia da rappresentanza agghindata per sfuggire agli attacchi più feroci. Sviluppata sulla base di una Jaguar XJ a passo lungo tradizionale, la nuova Jaguar XJ Sentinel viene equipaggiata con il propulsore, già in gamma, 5,0 litri V8 benzina, che eroga 385 cavalli (già motore della sportiva XKR) e che viene gestito da una trasmissione automatica a sei velocità di serie. Si sa, per sfuggire alla morte, non bastano quattro spesse lamiere.
Proprio di lamiere si parlava: il costruttore britannico annuncia di essere riuscito a raggiungere, dopo intenso lavorio, il livello di protezione B7, per la nuova Jaguar XJ Sentinel. Il più alto grado di preservazione della propria personale incolumità. Come? La cella interiore è stata realizzata fondendo le proprietà di acciai ad alta resistenza con Kevlar, tanto che la nuova versione blindata può sopportare un’esplosione di 15 chilogrammi di tritolo nelle immediate vicinanze. Inoltre, il pavimento inferiore è stato progettato per resistere allo scoppio di una granata.
Ad ogni modo, il costruttore inglese non ha eroso il grado di lusso della berlina di segmento F: la nuova Jaguar XJ Sentinel offre, alla stessa stregua della versione d’origine, interni rivestiti in pellame ed inserti decorativi lignei impiallacciati e la medesima dotazione di serie. Nonché, lo stesso pacchetto di accessori. Inoltre, la casa automobilistica del cosiddetto Growler garantisce anche un ben determinato livello di sicurezza interna, decretata dall’utilizzo copioso di airbag, disseminati per l’abitacolo. Al momento, non è stato comunicato alcun prezzo specifico per la nuova Jaguar XJ Sentinel.
1 commento su “Jaguar XJ Sentinel, la versione blindata dell’ammiraglia”