Il costruttore britannico Jaguar è già al lavoro su una nuova vettura. No, ad essere più precisi, si tratta di una rivisitazione di una delle automobili già offerte all’interno della gamma, Jaguar XF, la berlina di segmento E (un tempo si chiamò Jaguar S-Type) che è stata commercializzata, per la prima volta, nel 2007. Alcune immagini testimoniano che il costruttore ha già messo mano al progetto, nel tentativo di proporre un maquillage della tre volumi del Growler, attuale entry-level del listino. Non preoccupatevi, neo-acquirenti: il restyling non verrà svelato né introdotto nella gamma prima della metà dell’anno venturo.
Potremmo tradurre questa solerzia nell’aggiornare la propria offerta di automobili, questa grinta nel mantenersi costantemente attivi, concorrenziali, come l’influsso della politica Tata Motors, l’azienda che ha acquistato, nel 2008, da Ford, la casa automobilistica Jaguar e il fabbricante di SUV Land Rover. Da quando, cioè, l’holding di Ratan Tata (il presidente) ha messo le mani sul futuro del costruttore, qui si annusa aria di novità ogni giorno di più. Rammentando l’odore stantio del periodo dell’Ovale Blu.
Come si interverrà su Jaguar XF? La berlina verrà aggiornata, si, ma non ci sarà un mutamento radicale: insomma, l’anima rimarrà la medesima e si ritoccherà in maniera cosmetica laddove necessario. È assai probabile che con la nuova Jaguar XF restyling si assottiglino le differenze estetiche tra quest’ultima e l’ammiraglia della gamma del Growler, Jaguar XJ, alfiere di un nuovo solco stilistico. Tra gli elementi maggiormente indicati per questo ricambio d’aria figurano la fascia anteriore e quella posteriore, i gruppi ottici anteriori, la mascherina, il diffusore, gli pneumatici in lega.
Ma anche l’abitacolo della berlina Jaguar XF potrebbe essere ritoccato dai tecnici della casa automobilistica. Pare, invece, che non siano previste innovazioni di sorta nella gamma dei propulsori, che dovrebbero rimanere sostanzialmente fedeli allo schieramento odierno. Molto più interessante è il fatto che Jaguar potrebbe avere in programma un ampliamento della famiglia XF: in soldoni, il fabbricante potrebbe sfruttare questa occasione (in realtà, la più indicata per farlo) per commercializzare un nuovo modello. Jaguar XF Station Wagon. Che dal canto suo diventerebbe l’unica giardinetta da famiglia dell’intero listino. Ma tutto ciò appare più il sogno di un europeo che la fantasia di un orientale.
1 commento su “Jaguar XF restyling, foto spia di un muletto”