Bisognerà attendere ancora un pò, ma sicuramente ne varrà la pena. Jaguar è pronta al lancio sul mercato di quattro nuovi modelli, la cui uscita è prevista per 2018. Un lancio che pone la casa britannica in competizione diretta con Audi, BMW e Mercedes-Benz. La fonte sembra una di quelle più attendibili: si tratterebbe di un messaggio di Adrian Hallmark, direttore generale del brand. Hallmark avrebbe anche dichiarato che la nuova berlina compatta, la cui uscita è stata programmata per il 2015, si configurerà come l’auto più avanzata, efficiente e raffinata del comparto.
Il progetto della nuova auto, nomianto X760, sarà una berlina prodotta interamente utilizzando alluminio, affiancata da una Wagon e da una Sport Utility, con dimensioni ridotte rispetto alla C-X17 presentata di recente. E’ possibile anche una variante coupé e una berlina cinque porte, che potrebbe trarre ispirazione dall’architettura delle BMW GT. Stando al gruppo JLR, citato in un recente studio della Bernstein Research, la ‘piccola’ Jaguar è l’ultima possibilità del marchio britannico.
Se il progetto X760 non dovesse andare in porto, il marchio ne pagherebbe pesantemente le conseguenze. Le indicazioni, in ogni caso. Ma è una possibilità remota, vista la joint venture finanziara con Range Rover Evoque XL, fondata sull’architettura in alluminio dei modelli Jaguar e prossima a raggiungere volumi che garantiranno i margini di profitto. Il segmento delle compatte premium che Jaguar si prepara a sfidare è destinato, inoltre, a crescere di un altro mezzo milione di unità vendute entro la fine del decennio. Secondo i dati di un analista di ISI Auto al momento il mercato mondiale delle compatte premium è dominato dalle BMW Serie 3, Mercedes-Benz Classe C e Audi A4 con una previsione di vendita pari a 1,15 milioni di unità per l’anno prossimo, su un totale del segmento di 1,3 milioni.