Jaguar, al Salone di Parigi una concept car sportiva

Più passano i giorni, più il Salone di Parigi si fa vicino. Si appropinqua con il suo personale carico di novità, che sembrano anelare la ripresa dell’economia mondiale più che in qualsiasi altra occasione. Non c’è dubbio che la manifestazione sarà interessante: tenere il computo di ogni vettura presente, vecchia e nuova che sia, è impossibile. Tanto per fare un esempio, una voce vuole, oggi, che anche Jaguar, costruttore britannico acquistato nel 2008 da Tata Motors, sarà presente con un modello tutto nuovo, inedito e sportivo.

Sicché, dopo le due differenti versioni celebrative di Jaguar XKR (una per il mercato europeo, l’altra per quello americano) e la declinazione speciale di Jaguar XJ (la concept car Platinum che è stata esposta al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach dello scorso agosto), una nuova vettura viene mostrata, per festeggiare il raggiungimento dei settantacinque anni dalla nascita della casa automobilistica.

Nella realtà, la sportiva Jaguar, di cui si sa poco o nulla, avrà il compito di imporre nuove direttive e leggi stilistiche alle automobili che verranno. Un po’ come hanno fatte tante prima di lei (mi tornano in mente, in tempi recenti, Mazda Shinari o Mercedes F800 Style). Non chiedetemi, perciò, se e quando arriverà, come sarà, perchè sarà, e via di seguito.

La nuova vettura Jaguar avrà dimensioni simili a quelle di Jaguar XK (una coupé lunga 4,79 metri, larga 1,89 metri e alta 1,32 metri), ma incarnerà ancora maggiormente lo spirito nobile e sportivo, da perfetto gentleman driver, della casa automobilistica. L’idea di produrre una concept car di simili prospettive è venuta osservando il successo di Porsche 918 Spyder, riscosso sebbene sotto forma di prototipo, in seguito all’esposizione al Salone di Ginevra dello scorso marzo.

Esatto, avete inteso bene: la nuova vettura Jaguar potrebbe avere una tecnologia ibrida a far da propulsione. Ora, prendiamo il tutto con le pinze e ricordiamo che questa notizia è più ipotetica che concreta, e tanti dettagli lasciano il tempo che trovano: la sportiva del Growler pare verrà dotata di un propulsore a combustione interna, accoppiato ad una piccola unità elettrica, entrambi governati da una trasmissione automatica ZF ad otto velocità, novità assoluta per il listino Jaguar.

1 commento su “Jaguar, al Salone di Parigi una concept car sportiva”

  1. Pingback: Auto Moto Blog » Jaguar, al Salone di Parigi una concept car sportiva

Lascia un commento