Jaguar C-X75: la casa automobilistica commercializzerà la sportiva (conferma ufficiale)

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica Jaguar conferma solennemente: la nuova C-X75 s’ha da fare (come avrebbe detto il buon Manzoni). In altre parole? Il brand del Growler ha deciso di dare un futuro sul mercato alla concept car spettacolare ed affascinante che inaspettatamente presentò nel corso del Salone di Parigi 2010, durante l’anno passato, nel mese di ottobre. L’azienda inglese, tuttavia, non ha chiarito a partire da quando la nuova Jaguar C-X75 sarà venduta: ha altresì specificato che la produzione sarà assai limitata (soltanto duecentocinquanta unità saranno assemblate) e che il prezzo di listino oscillerà tra ottocento mila euro ed un milione di euro, in base al mercato. La nuova C-X75 è già ordinabile sul sito internet internazionale dell’azienda.

Le specifiche tecniche? Neppure a questo proposito la casa automobilistica britannica ha voluto sbilanciarsi più di poco: sappiamo che la nuova Jaguar C-X75 sarà dotata di un propulsore a combustione termica e di due propulsori elettrici, che garantiranno nello stesso istante potenza simile a quella delle concorrenti sportive già presenti sul mercato e consumi ridotti: secondo quanto riportato all’interno del comunicato stampa di Jaguar, la nuova C-X75 sarà capace di viaggiare emettendo soltanto 99 grammi di anidride carbonica per chilometro. Ma allora sarà ibrida? La casa automobilistica non ha voluto trasformare eccessivamente la supercar che abbiamo visto e conosciuto durante la kermesse parigina ed ha lasciato pressoché intatto lo schema meccanico, facendo di Jaguar C-X75 una supercar estrema, ma ecologica.

I dati forniti dicono che la nuova Jaguar C-X75 sarà capace di passare da zero a cento chilometri orari in meno di tre secondi e da ferma a centosessanta chilometri orari in meno di sei secondi; la velocità massima della fastback britannica? Circa trecentoventi chilometri orari. Cos’altro possiamo dire? Che la coupé Jaguar C-X75 viaggerà senza emissioni (cioè con l’energia elettrica) per cinquanta chilometri. Che tutti i telai saranno realizzati in fibra di carbonio, rendendo la supercar leggera come la concept che l’ha anticipata. Che il brand Jaguar collaborerà con Williams F1 e che assemblerà la sportiva del Giaguaro in Inghilterra.

Il design? Probabilmente molto simile a quello della concept car. Ma per esserne certi, dovremo aspettare il debutto di Jaguar C-X75.

Lascia un commento