Sta migliorando la situazione ambientale per quanto riguarda l’emissione dei veicoli inquinanti. L’Unrae infatti ha reso noti i dati da cui risulta che l’emissione media ponderata di CO2 per le vetture immatricolate nel periodo gennaio-giugno del 2009 è stata inferiore di 6,3 punti rispetto a quella delle del primo semestre 2008 che era pari a 138,7 g/km contro 145 g/km.
A rendere più agevole la situazione, l’erogazione dei contributi governativi grazie ai quali il mese di giugno ha visto l’intensificarsi della flessione dei valori delle emissioni inquinanti di 9,1 punti (136,4 g/km) rispetto ai 145,5 g/km del giugno 2008. Il direttore Generale Gianni Filipponi dell’Unrae, (Associazione delle case automobilistiche estere operanti in Italia) si dichiara abbastanza soddisfatto.
“In pochi mesi si è fatto un percorso significativo che ci sta portando in direzione dell’obiettivo dei 130 g/km stabiliti dall’Ue per il 2012 e che in pochi mesi ha rappresentato un miglioramento superiore a quanto avvenuto complessivamente nei 5 anni precedenti. Risultato che sarebbe stato persino superiore se gli incentivi si fossero rivolti ad una platea più ampia di vetture”.