Inizia il week-end di Formula Uno più atteso di questo campionato, evento che sarà caratterizzato dallo svolgimento per la prima volta nella storia di un Gran Premio notturno. Come di consuetudine il venerdì viene usato da tutte le squadre per studiare le caratteristiche tecniche del tracciato, a maggior ragione qui a Singapore lo studio verrà approfondito per il fatto che non si è mai corso, dunque i team hanno a disposizione pochissimi dati per sfruttare al meglio la pista.
Nelle prime prove libere il più veloce è stato Lewis Hamilton, inseguito da Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Segue in quarta posizione Kovalainen e il polacco della BMW-Sauber Robert Kubica. Queste prove sono state caratterizzate da molti fuori pista. Il primo incidentato è stato Mark Webber, il quale ha causato parecchi danni alla sua Red Bull. Anche Barrichello è stato vittima di un testacoda, ma la sua monoposto ha rilevato danni molto lievi. Hanno inoltre subito testacoda l’italiano Trulli e il pilota McLaren Kovalainen.
Con grande sorpresa Fernando Alonso segna il miglior tempo nelle seconde prove libere. Lo spagnolo della Renault è seguito dal suo più grande rivale, ovvero Lewis Hamilton e dopo da Felipe Massa. Il ferrarista Raikkonen in occasione di questa sessione non ha schiacciato il piede come gli altri, infatti le sue prestazioni risiedono tutte in sesta posizione, da ciò si capisce che il finlandese stesse lavorando per l’assetto in vista della gara della domenica.
Nick Heidfeld è stato vittima di alcune perdite di detriti dalla sua BMW. Questo perché il tedesco ha tagliato bruscamente i cordoli dell’ultima curva, i quali sono al centro di molte polemiche per via del fatto che sono stati considerati troppo alti.