Il futuro del trasporto elettrico passa per la Mitsubishi Fuso Truck and Bus, l’azienda che in collaborazione con Daimler Trucks, ha svelato il suo nuovo truck elettrico al 100 per cento, che potrà viaggiare fino a 350 km con una ricarica. La presentazione è avvenuta al salone di Tokyo, ed è un annuncio importante per il trasporto delle merci, soprattutto in Europa. Sarà sviluppato anche come bus, con delle batterie da 300 kWh.
Per il momento è un prototipo che può trasportare fino a 11 tonnellate di carico, con un peso totale di 23 tonnellate. Il carico è leggermente inferiore a quello di cui è capace la versione con il tradizionale motore diesel. Secondo la Mitsubishi Fuso nei prossimi 4 anni si avvierà un mercato molto attivo sia nel paese produttore, il Giappone, che nel Vecchio Continente.
Sarà un mezzo di trasporto perfetto per le corte e medie tratte, le spedizioni in città e in provincia, e rappresenta il primo passo per passare all’elettrico per tutti i veicoli. Per il trasporto merci nei viaggi nazionali e internazionali invece, bisognerà aspettare ancora un po’, in quanto non c’è ancora la tecnologia disponibile per un’autonomia sufficiente.
Ma già da un mese la Mitsubishi Fuso sta consegnando degli autocarri leggeri con motore elettrico, con un risparmio di quasi 1000 euro per ogni 10mila chilometri percorsi.