Infiniti, teaser ufficiale della concept car del Salone di Ginevra 2011

Dicono si chiamerà Infiniti Etheria: non siamo certi che questo sia davvero il nome della concept car e la casa automobilistica giapponese non ha rilasciato conferme né smentite in merito alla denominazione della vettura. Tuttavia, sappiamo, per vie ufficiali, che la nuova Etheria (indichiamola così, per comodità) sarà presentata dal costruttore nobile di casa Nissan al prossimo Salone di Ginevra 2011, che si terrà in Svizzera tra il 3 ed il 13 marzo. Si tratta, l’abbiamo detto, di una concept car Infiniti inedita, anticipata da questo teaser ufficiale.

La casa automobilistica orientale non ha chiarito se ci sia un futuro di produzione per la concept car Infiniti Etheria, ma gli sforzi per allargare la gamma, in Europa, e i tentativi di affiancare i brand Premium nel Vecchio Continente fanno supporre che l’azienda darà un seguito al prototipo. E di cosa si tratta? Andiamo cauti col definirla hatchback, anche per il fatto che il teaser è avaro di informazioni: la nuova vettura Infiniti avrà dimensioni più compatte rispetto ad Infiniti G, l’attuale entry-level che misura oltre 450 centimetri di lunghezza, e sarà un modello molto differente da quello che sino ad ora hanno offerto tanto la casa automobilistica nipponica stessa quanto i costruttori concorrenti.

Una vettura raffinata, lussuosa, eppure capace di regalare prestazioni esaltanti: questo sembra di evincere dalle dichiarazioni della casa automobilistica Infiniti e dai manager che la guidano. Potrebbe trattarsi di una nuova coupé compatta, in linea con la filosofia di downsizing del mercato. La concept car Infiniti Etheria è solo il più recente passo dell’azienda giapponese per radicarsi nel tessuto di società motoristiche care agli Europei: prima di questa mossa, in ordine di tempo, Infiniti ha introdotto nel Vecchio Continente un motore diesel (disponibile per i SUV EX e FX e per la berlina M) ed ha preparato un allestimento sportivo (IPL, Infiniti Performance Line), di quelli che tanto piacciono in quel dove.

Lascia un commento