La casa automobilistica Infiniti – di cui oggi abbiamo già fatto menzione – è stata creata da Nissan Motor Company per sviluppare autovetture con prestazioni sovrabbondanti e per dare vita ad automobili dal design meno comune, più energico. La gamma Infiniti risponde a questi canoni. Ma che potrebbe succedere, qualora le normative ecologiche si facessero maggiormente inflessibili? Se anche Infiniti si trovasse a dover fare i conti con le nuove tecnologie di propulsione? È la nostra realtà, quella quotidiana. Fate due più due: il risultato del computo è il progetto del brand orientale di produrre un veicolo elettrico.
Com’è ovvio pensare, l’esempio da seguire sarebbe proprio all’interno del listino del fabbricante che detiene la proprietà di Infiniti, Nissan. L’automobile elettrica Nissan Leaf sarà la base da cui partire (ovvero: i due veicoli condivideranno il pianale), anche per la componentistica, nella realizzazione di una vettura ecologica Infiniti, spinta da un motore elettrico. Tuttavia, proprio per non inquinare in maniera eccessiva l’essenza del marchio Infiniti, il progetto starebbe prendendo le dovute distanze da quello di Nissan.
Innanzitutto, il propulsore elettrico ribrandizzato Infiniti saprà erogare una dose di potenza più massiccia e la batteria agli ioni di litio avrà una capienza maggiore, al fine di garantire un’autonomia prolungata. Inoltre, la coppia eco verrà resa disponibile a qualsiasi regime, fatto che potrebbe garantire prestazioni adatte alla nome della maison nobile. Non abbiamo, tuttavia, dati precisi sulla configurazione della carrozzeria della nuova automobile elettrica Infiniti. Ciò che sappiamo è che quest’ultima sarà accogliente per cinque occupanti, elegante, ma, allo stesso tempo, compatta nelle dimensioni.
Un primo progetto sarebbe già in una fase inoltrata: pare che solo inizialmente l’automobile elettrica Infiniti avesse assunto una somiglianza troppo stretta con Nissan Leaf e che, per questa motivazione principlamente, ora si stiano prendendo tutte le precauzioni possibili per allargare il distacco. Il primo teaser testimonia il desiderio di Infiniti di entrare anche nel segmento della mobilità ecologica. Ma prima del 2013, questo veicolo non vedrà la luce e non verrà commercializzato.
Commenti (1)