Qualche giorno fa, la casa automobilistica nipponica Infiniti, che appartiene ad un altro costruttore giapponese, Nissan, aveva espressa dubbi in merito al futuro della parte sportiva della gamma: il quesito verteva sulla sorte e sullo sviluppo di Infiniti Performance Line, un particolare livello di allestimento presentato durante gli scorsi mesi (anche al Salone di Parigi 2010, ad esempio) e che ancora non s’è deciso se far diventare un vero e proprio comparto a sé stante (come S/RS di Audi, M di BMW e AMG di Mercedes) o se limitare a sporadiche apparizioni. Nell’attesa di un responso, un’indiscrezione vuole che i motori sportivi, destinati alla gamma Infiniti Performance Line, in qualsiasi direzione essa punti, saranno forniti da quella divisione AMG di preparazione dei veicoli Mercedes a cui si faceva riferimento poco sopra.
Ad esempio? Pare, dando ascolto alle voci mattiniere, che AMG fornirà un nuovo motore 3,6 litri V6, non ancora presentato all’interno della gamma Mercedes e ancora celato nel mistero dello scaffale della Stella a Tre Punte: si tratta di un propulsore sovralimentato, che dovrebbe equipaggiare anche la nuova versione AMG della roadster Mercedes SLK (presto svelata dalla stessa maison) e che sostituirà, all’interno del listino della casa automobilistica orientale, il motore 3,7 litri V6 di Infiniti G37 berlina, Infiniti G37 Cabrio e Infiniti G37 Coupé. Sembra, a dirla tutta, che il nuovo propulsore offerto da AMG possa sviluppare oltre 400 cavalli.
Ma non sarebbe la sola novità, sul piatto della bilancia: la partnership tra Nissan e Daimler potrebbe far arrivare anche il motore 6,2 litri (6.208 centimetri cubici di cilindrata) V8 aspirato di Mercedes Classe E 63 AMG, che eroga 525 cavalli e 630 Nm di coppia massima e che sarebbe destinato ad una versione sportiva di Infiniti M, la nuova berlina di segmento E della casa automobilistica. Il desiderio, pare di capire, sarebbe quello di realizzare una concorrente di Audi S6/RS6, di BMW M5 e della stessa Mercedes Classe E 63 AMG.