Infiniti, AMG fornirà i motori sportivi alla casa nobile di Nissan

Qualche giorno fa, la casa automobilistica nipponica Infiniti, che appartiene ad un altro costruttore giapponese, Nissan, aveva espressa dubbi in merito al futuro della parte sportiva della gamma: il quesito verteva sulla sorte e sullo sviluppo di Infiniti Performance Line, un particolare livello di allestimento presentato durante gli scorsi mesi (anche al Salone di Parigi 2010, ad esempio) e che ancora non s’è deciso se far diventare un vero e proprio comparto a sé stante (come S/RS di Audi, M di BMW e AMG di Mercedes) o se limitare a sporadiche apparizioni. Nell’attesa di un responso, un’indiscrezione vuole che i motori sportivi, destinati alla gamma Infiniti Performance Line, in qualsiasi direzione essa punti, saranno forniti da quella divisione AMG di preparazione dei veicoli Mercedes a cui si faceva riferimento poco sopra.

Ad esempio? Pare, dando ascolto alle voci mattiniere, che AMG fornirà un nuovo motore 3,6 litri V6, non ancora presentato all’interno della gamma Mercedes e ancora celato nel mistero dello scaffale della Stella a Tre Punte: si tratta di un propulsore sovralimentato, che dovrebbe equipaggiare anche la nuova versione AMG della roadster Mercedes SLK (presto svelata dalla stessa maison) e che sostituirà, all’interno del listino della casa automobilistica orientale, il motore 3,7 litri V6 di Infiniti G37 berlina, Infiniti G37 Cabrio e Infiniti G37 Coupé. Sembra, a dirla tutta, che il nuovo propulsore offerto da AMG possa sviluppare oltre 400 cavalli.

Ma non sarebbe la sola novità, sul piatto della bilancia: la partnership tra Nissan e Daimler potrebbe far arrivare anche il motore 6,2 litri (6.208 centimetri cubici di cilindrata) V8 aspirato di Mercedes Classe E 63 AMG, che eroga 525 cavalli e 630 Nm di coppia massima e che sarebbe destinato ad una versione sportiva di Infiniti M, la nuova berlina di segmento E della casa automobilistica. Il desiderio, pare di capire, sarebbe quello di realizzare una concorrente di Audi S6/RS6, di BMW M5 e della stessa Mercedes Classe E 63 AMG.

Lascia un commento