Dopo aver presentato la nuova Ferrari FF, la prima sportiva della casa automobilistica di Maranello con un sistema di trazione integrale, il brand del Cavallino Rampante si sta ora occupando di quella supercar che sostituirà l’attuale Ferrari 599 GTB Fiorano (e che non si chiamerà in questo modo: ogni nuova generazione delle vetture dell’azienda Ferrari cambiano nome, quando arrivano in listino, inaugurando in ogni occasione un inedito capitolo). L’attesa è ancora lunga: non si hanno notizie ufficiali, ma la fastback sportiva che sostituirà Ferrari 599 GTB non dovrebbe essere pronta prima del prossimo anno (non escludiamo alcuna sorpresa, tuttavia).
Per prima cosa, rispondiamo alla domanda che probabilmente più si pongono gli appassionati incalliti del brand di Maranello: la nuova berlinetta con motore benzina V12 sarà dotata di trazione integrale, come la neonata Ferrari FF, o sarà ancora una vettura a trazione posteriore, come accade oggi? Il sistema di trazione integrale 4RM, progettato da Ferrari ed introdotto nella storia del Cavallino con la nuova shooting brake, potrebbe essere infatti utilizzato più su larga scala, all’interno della gamma (anche per ammortizzare i costi). Secondo alcune voci interne alla società del Gruppo Fiat, ad ogni modo, la nuova sportiva non sarà equipaggiata con quattro ruote motrici, ma sarà ancora spinta dal solo assale posteriore (il fattore più forte qui è la tradizione, che sembra apparentemente spuntarla).
Secondo alcune indiscrezioni, inoltre, la nuova berlinetta Ferrari che sostituirà Ferrari 599 GTB Fiorano sarà caratterizzata da un’estrema leggerezza (maggiore, in sostanza, rispetto alla situazione attuale), grazie all’utilizzo di alluminio e di fibra di carbonio per telaio ed altre componenti. Il propulsore di questa sportiva del Cavallino, anteriore-centrale, sarà un nuovo V12 aspirato, che sfornerà – almeno così pare – una dose di potenza vicina a 700 cavali (per differenziarla nettamente dalla nuova Ferrari FF, che di cavalli ne ha 660).
Impossibile dire altro ed anche solo ipotizzare se il design sarà affidato al partner di vecchia data Pininfarina, che ha tracciato la linea della nuova FF, o se sarà il Centro Stile del brand a produrre l’aspetto fisico della berlinetta. Ma questo, forse, è un dettaglio secondario.