Il testo redatto dalla commissione parlamentare Trasporti e Attività produttive della Camera ha reso noto di aver stipulato un provvedimento che gli automobilisti in genere e gli ambientalisti in particolare attendevano da tempo: è stato previsto un bonus che può arrivare a oltre 5 mila euro di per chi acquista una auto elettrica.
L’incentivo è stato incluso nel testo base in adozione: il passaggio siuccessivo della manovra è quello di essere esaminato dall’Aula dopo la pausa estiva. Nel dettaglio, si parla di un bonus fino a 5.000 euro per le auto acquistate entro il 2012.
L’incentivo tocca quota massima di 3.000 euro per il 2013, 2.000 per il 2014, fino a 1.000 euro nel 2015.
Ancora: indiscrezioni parlano di copertura degli oneri della riconversione elettrica attraverso una tassa di un centesimo e mezzo di euro per ogni bottiglia di plastica venduta al pubblico.
La soddisfazione bipartisan della politica italiana è espressa dalle parole di Andrea Lulli, capogruppo Pd nella Commissione Attività produttive della Camera:
“Il comitato ristretto ha fatto un lavoro positivo per cui una legge potrebbe essere licenziata già alla ripresa dei lavori parlamentari, dopo la pausa estiva”.
Nelle specifiche del documento in bozza, vi è un comparto che prevede la realizzazione di reti di ricarica dislocate lungo l’intero territorio nazionale.