L’ultimo britannico a vincere in casa era stato proprio David Coulthard, ma finalmente un nuovo pilota ha vinto nel tracciato di Silverstone, regalando al proprio pubblico un’emozionante gara piena di imprevisti e sorprese. Sempre su McLaren Hamilton ha conquistato la vittoria piazzandosi cosi primo nella classifica piloti insieme a Massa e Raikkonen. Questo evento fondamentale indica che il campionato è apertissimo e dunque è ancora presto per scegliere chi sarà il campione del 2008.
In 2° posizione torna dopo tanto tempo, ma soprattutto dopo tantissime delusioni il tedesco della BMW-Sauber Nick Heidfeld, il quale oltre ad aver ottenuto una qualifica migliore del compagno, si è piazzato davanti a quest’ultimo in gara, perché il polacco è stato vittima di un testacoda per via delle condizioni della pista. Importante infatti sottolineare l’effetto della pioggia che ha inciso moltissimo sulle varie strategie e sulle singole prestazioni dei piloti.
Kubica non è stato l’unico a pagarla, anche Coulthard e Vettel sono usciti fuori, per non parlare di Piquet, Button ed entrambe le due Force India.
Anche le Ferrari sono state penalizzate dalle condizioni, ma soprattutto quello che ha segnato la deludente gara dei ferraristi sono stati gli errori dei piloti, ma soprattutto come era successo a Monaco gli errori di squadra.
Chi ne ha tratto veri vantaggi è stato Barrichello, il quale avendo montato verso la fine le gomme interamente da bagnato ha scalato la vetta, fino ad arrivare nel gradino più basso del podio che per il team Honda è un ottimo traguardo.
Segue Raikkonen, Kovalainen e i bravissimi Alonso e Trulli autori di una gara combattuta e molto emozionante.
Chiudono la Top Ten Nakajima, Rosberg e Webber, il quale nonostante partisse fra i primi non ha saputo sfruttare le condizioni conducendo la sua gara con estrema difficoltà.
Massa non ha per niente brillato in questo tracciato ed ha concluso la sua scarsa prestazione solo in 13ma posizione.