Il car sharing è un sistema che si sta sempre più sviluppando in Italia, soprattutto nelle grandi città per questioni di comodità e utilizzo sicuro e dando una nuova idea di movimento. Condividere l’automobile permette di averla sempre a disposizione quando serve, non è di proprietà, ma si risparmia molto sulla sua gestione e la si può parcheggiare in posti riservati senza dovere cercare.
Un nuovo servizio di car sharing a Milano nasce da un’idea di eni e dà questa libertà di prendere e lasciare l’automobile dove si vuole. Un sistema che è gratuito per ora e al quale si può accedere facilmente. Le automobili si prenotano attraverso internet o con una app e quelle disponibili sono 300 che diventeranno 600 a gennaio. Il costo del servizio è relativo sono all’utilizzo senza spese ulteriori.
A Milano, chi utilizza le auto del car sharing può entrare nell’area C, può parcheggiare nei posti riservati ai residenti e in quelli delle strisce blu del Comune di Milano oltre a quelli edicati e cioè enjoy.
L’automobile si prenota, si prende e si utilizza e poi la si può consegnare in un qualsiasi parcheggio che rientra nell’area coperta dal servizio. Un metodo intelligente per risparmiare, per ridurre il traffico nelle città e per abbassare l’inquinamento.
Il costo è di 25 centesimi al minuto ed è conveniente se utilizzata per spostarsi. Ad esempio, per un tragitto di 15 minuti, ad esempio per andare al ristorante, il costo è di 3,75 euro, oppure dalla stazione centrale di Milano a un luogo distante 40 minuti, un tragitto per un incontro di lavoro, costa 10 euro.