Trattandosi di uno dei mercati emergenti più importanti del mondo, ecco che dopo la
mania per i SUV scopriamo una nuova passione cinese:
le auto di lusso.
Ebbene sì, anche se nell’immaginario comune dell’uomo occidentale vi è una (sbagliata) rappresentazione della Cina come paese nel quale si tende a fare acquisti all’insegna del risparmio e della non massima qualità i dati reali sbaragliano tutti ed indicano chiaramente che, nei nostri giorni, i cinesi amano le auto di lusso.
I dati arrivano da Forbes.com e mostrano sorprendentemente (ma forse neanche troppo) come automobili di lusso come le BMW (vendute in ben 101.996 esemplari lo scorso anno, con un aumento rispetto al precedente pari a circa il 25%), Audi e la “nostra” inimitabile Ferrari siano sempre più di casa nel paese della Grande Muraglia che, tra le altre cose, si appresta ad ospitare le olimpiadi di quest’anno.
Insomma, a dispetto di tutte le crisi del mercato automobilistico europee e statunitensi su cui ogni giorno siamo informati dai mass-media, la Cina si dimostra sempre più in via di sviluppo a ritmi davvero sorprendenti. Secondo voi continuerà questa consacrazione della terra cinese come nuova El Dorado per le case automobilistiche di tutto il mondo?