La casa automobilistica Hyundai Motor Company, impegnata in un prolifico sfornare di vetture nuove o solo leggermente rimaneggiate, come plastico artigiano della materia, ha mostrato le prime ed ufficiali immagini del Multi Purpose Vehicle Hyundai ix20. Lo ricordavate? Uno disegno virtuale l’aveva anticipato, qualche giorno fa. Un bozzetto…Niente? Poco male: il costruttore distribuisce le fattezze della piccola vettura monovolume in pasto alla massa giudicante. Passa l’esame? Vediamolo insieme.
La nuova Hyundai ix20 viene realizzata in comunione di beni con Kia Venga: molte componenti delle due autovetture sono in comune e persino la forma si confonde. Se non fosse che, dalla parte di Kia c’è il designer Peter Schreyer, quello della nuova Kia Optima, ma anche di Audi TT (la prima generazione), mentre dalla parte di Hyundai c’è Thomas Burkle, ex-dipendente BMW, oggi autore del Fluidic Sculpture, un pacchetto di normative stilistiche che hanno dato vita al SUV Hyundai ix35 e, ora, a questa monovolume di dimensioni contenute.
Per farla breve, signori, questa nuova Hyundai ix20 si fa con linee morbide, pastose, eppure forti, impresse, taglienti: una strana – e quasi sempre ben riuscita, quantomeno gradevole – commistione di duro e molle, di indulgente e di intransigente, di diretto e di flesso. Le piccole dimensioni e la struttura un po’ magra fanno un po’ perdere l’armonia, tuttavia, non sempre visibile. In special modo, a mio avviso, per quei gruppi ottici anteriori, di dimensioni importanti, che si scontrano con la facciata esile del versante laterale. Ma voi avete tutto il diritto di pensarla al contrario di me.
Non abbiamo granché elementi da porre sul piatto della bilancia: per valutare, in sostanza, se e quanto si somiglino Kia Venga e Hyundai ix20. E quanto, invece, no. La dotazione di quest’ultimo dovrebbe contenere i dispositivi di sicurezza più moderni dello scaffale sudcoreano, al fine di garantire le cinque stelle EuroNCAP. La gamma di propulsori, con la quale sarà equipaggiata, verrà composta da un 1,4 litri benzina da 90 cavalli, da un 1,6 litri benzina da 130 cavalli, da un 1,4 litri diesel da 90 cavalli e da un 1,6 litri diesel da 125 cavalli. O, almeno, così pare.
Commenti (1)