La casa automobilistica sudcoreana Hyundai ha annunciato che presenterà la nuova Azera nel corso del Salone di Los Angeles 2011, che si svolge negli Stati Uniti tra il 18 ed il 27 novembre prossimi, dopo la conclusione dell’estate (anche se manca ancora abbondante tempo a questa manifestazione motoristica, l’evento ha già assunto proporzioni interessanti: soltanto ieri, infatti, vi abbiamo detto che nel corso di questa kermesse sarà svelata anche la nuova Abarth 500. Si tratta, perciò, di un momento molto importante, in primis per l’economia automobilistica statunitense). Possiamo quindi supporre – senza timore di sbagliarci – che la nuova Hyundai Azera sarà poi disponibile sul mercato a cavallo tra gli ultimi giorni dell’anno corrente ed i primi di quello successivo; quello che non possiamo indicare con certezza è se la nuova berlina di grandi dimensioni della casa automobilistica del Gruppo Hyundai-Kia (il quinto a livello mondiale) sarà commercializzata anche in Europa o se, al contrario, il modello rimarrà appannaggio esclusivo del Nord America. Ma di quale vettura si tratta, con esattezza?
Se le indiscrezioni non ci ingannano, la nuova Hyundai Azera è una berlina raffinata ed elegante di grandi dimensioni, pensata probabilmente per fronteggiare BMW Serie 5 e Audi A6, Mercedes Classe E e Volvo S80: nascerà – ipoteticamente – sullo stesso pianale di Kia K9, altra berlina sudcoreana confezionata per la stessa motivazione appena indicata. Supponiamo, inoltre, che la casa automobilistica abbia plasmato la nuova vettura con lo stesso design di tutti i nuovi modelli della gamma, cioè con il registro stilistico chiamato Fluidic Sculpture, immaginato ed ideato da Thomas Burkle, ex-BMW.
Il Chief Executive Officer della casa automobilistica orientale Hyundai, John Krafcik, ha usato il social network Twitter per informare il mondo dei motori del debutto di Azera: “We’re in the final stages of ride/handling tuning for the 2012 Azera, and it’s dialing in nicely. Look out for it at the LA Auto Show“.