Sembra il fratello minore dell’Hummer H3 ma l’impronta rimane la stessa: imponente, rabbioso, pronto a farsi guidare ovunque e incredibilmente robusto. Questo modello però cela una novità proprio nella sua imponente carrozzeria: le portiere, parte del tetto e il lunotto posteriore possono essere agilmente smontati in modo da creare una tipica atmosfera open-air, adatta quindi a un pubblico più trendy e giovanile.
Dando un’occhiata agli interni del nostro Hummer HX Concept si nota il classico stile Hummer caratterizzato dalla semplicità della plancia comandi, e dalla leggerezza, ma funzionale. Il tema unico e sovrano è quello dell’essenzialità. Nessuno spazio ad accessori inutili e i pannelli in alluminio danno una sensazione ancor più minimalista, come vuole Hummer: un fuoristrada vero. Ogni angolo esprime con chiarezza la sua natura: i quattro sedili con i punti di ancoraggio alla scocca ben in vista e la struttura molto semplificata, la strumentazione (formata da tre pannelli LCD che forniscono informazioni complete: contagiri, tachimetro, navigatore satellitare, telecamera posteriore, configurazione della trazione e altro ancora), chiara ed essenziale, i pannelli porta e il tunnel centrale.
I motori che monterà l’Hummer HX Concept seguono l’intenzione di un uso pratico e adatto a qualsiasi tipo di fondo stradale ma con un alto indice di efficienza. E’ così presente un 6 cilindri a V di 3,6 litri di cilindrata, doppia accensione, distribuzione bi-albero (4 valvole per cilindro) con fasatura variabile e doppia accensione. Eroga 304 Cv a 6.300 giri e una coppia massima di 272 Nm a 5.200 giri. E’ concepito per essere alimentato con E85, caratteristica che lo rende virtuoso verso l’annoso problema delle emissioni inquinanti. E’ abbinato a una trasmissione automatica Hydra-Matic 6L50 a 6 marce. Le sospensioni, tutte indipendenti, sono arricchite da barre anti-rollio elettroniche. L’impianto frenante, infine, si compone di quattro dischi e pinze fornite dalla Brembo. La trasmissione, ovviamente, consiste in un sistema di trazione integrale con differenziale anteriore e posteriore autobloccanti, in grado di ripartire elettronicamente la coppia tra gli assi.
Non può di certo mancare una completa protezione anti-urto per gli angoli e le zone più critiche per l’uso su terreni sconnessi e, naturalmente un utile verricello per avere un valido aiuto durante le situazioni più critiche.