Non è ancora finito il campionato in GP2, ma il 20 Settembre in Portogallo sarà sicuramente il giovane Nico Hulkenberg ad essere incornato come nuovo campione della stagione 2009. Da diversi anni la vittoria di questo titolo ha rappresentato il biglietto di ingresso per la Formula 1, in più il giovane tedesco è già pilota di riserva della Williams, senza contare che il suo manager è lo stesso del sette volte campione del mondo Michael Schumacher, cioè Willi Weber.
“Stiamo negoziando con diversi team” ha spiegato Weber “la Williams è un’opzione”. Nico è favorevole ad un ingaggio col team inglese, che proprio in questa stagione ha rivelato il divorzio col nipponico Nakajima e un possibile distaccamento da Rosberg, il quale da molto tempo è corteggiato dalla Mercedes.
Ovviamente il campionato in GP2 non è l’unica carta in possesso del pilota, infatti Nico è reduce di titoli come Formula BMW, A1GP, Masters F3 e tanti altri, tanto che recentemente lo stesso Frank Williams aveva rilasciato le seguenti dichiarazioni “ Nico è pronto per la F1”.
Tuttavia ci sono state anche alcune polemiche sulla concorrenza, perché Romain Grosjean essendo passato alla Renault al posto di Piquet Jr, ha eliminato la sua possibilità di concorrere per il titolo in GP2, mentre d’altro canto il giovane pilota russo Vitaly Petrov è fortemente sponsorizzato e quindi anch’egli pronto all’ingresso nella massima formula.
“ Petrov è molto bravo, lavora sodo ed è molto serio” ha insistito Hulkenberg” ho molto rispetto per lui”. Inoltre il pilota russo è già in trattativa con un nuovo team, ovvero la Campos, mentre Nico ha spiegato di non esser stato mai contattato da una nuova squadra.