E’ finalmente arrivato il mese di marzo, mese decisivo che prevede l’inizio dell’attesissimo campionato di Formula Uno. L’ex team Honda molto probabilmente non verrà acquistato da un investitore esterno, ma i responsabili hanno annunciato un salvataggio interno che permetterà all’intera squadra di partecipare alla stagione 2009.
Non ci sarà nessuna compagnia brasiliana, ne tanto meno la Virgin Group. Questo non è ufficiale ma quasi certo, perché l’ultima spiaggia per la squadra consiste in un investimento interno, effettuato dagli stessi componenti del team. La somma raccolta che permetterà all’ex Honda di tornare in pista è di circa 80 milioni di euro, somma che permetterà almeno la sopravvivenza per tutto il 2009. Ovviamente l’amministrazione ha annunciato il licenziamento di oltre 300 dipendenti e la riduzione dello stipendio del pilota Jenson Button, che scenderà di quasi 6 milioni di euro.
In questo inizio di mese si aspetta la notizia ufficiale, ovviamente non si conosce il nome del team, che presumibilmente sarà Brackley Team(nome della sede), ne il nome del secondo pilota che affiancherà il britannico Button. Un possibile esordio del giovane Senna o la riconferma del veterano Barrichello? Forse la scelta della prima opzione agevolerà il team ad attirare su di se l’attenzione di qualche proficuo sponsor e chissà anche un possibile acquirente che spinto dalla novità potrebbe acquistare definitivamente il team.
Nello stesso tempo secondo un’agenzia britannica il team sarà impegnato in un test preliminare a Silverstone. Questo vedrà l’esordio di una nuova macchina, studiata appunto per le nuove regole apportate dalla FIA. Successivamente la squadra sarà impegnata nei test di Barcellona, previsti per metà marzo, test che saranno effettuati dalla gran parte delle squadre.