Sarà presentata al Salone Eicma di Milano ai primi di novembre, la nuova Honda Gold Wing GL1800, l’icona del viaggio motociclistico, la super Tourer di lusso, confortevole e iper accessoriata per un viaggio come se foste in auto.
Non è una rivisitazione, ma un progetto ricominciato da capo, naturalmente sulla base del mito della Gold Wing.
Più compatta e leggera, la nuova Gold Wing sfrutta anche un motore completamente riprogettato, con 6 cilindri a 4 valvole e accelerazione controllata con il Throttle By Wire. La guida sfrutta il 4 Riding Mode,il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), HSA (Hill Start Assist) e addirittura il sistema Start&Stop.
Progettato anche un nuovo telaio a doppio trave in alluminio e il nuovo monobraccio posteriore Pro-Arm. Tutto il sistema delle sospensioni è elettronico e completamente nuova è la sospensione anteriore. La posizione del conducente è più avanti, così come quella del motore. La nuova struttura ha permesso di alleggerire la moto di quasi 50 kg.
Sono tre le versioni previste per l’Italia, con la base venduta con le valigie laterali, il parabrezza classico e il cambio manuale. Il modello “Tour” ha il top box la scelta del cambio a doppia frizione DCT e poi la versione con il parabrezza elettronico.