Nella maggior parte dei casi, nel mondo delle supercars, la potenza viene misurata in base alle prestazioni relative allo sprint da 0 a 100 chilometri orari, in qualche caso anche con lo sprint da 0 a 200 km/h, ma solo con le vetture super sportive. Nel momento in cui, però, si varca la soglia del segmento delle hypercar, è necessario prendere in considerazione anche le prestazioni nello sprint da 0 a 300 chilometri orari.
E proprio in quest’ultima specialità, troviamo una nuova vettura che si è affermata su tutte le altre: stiamo parlando della nuova Hennessey Venom GT. La nuova supercar del costruttore americano è stata realizzata a partire dalla Lotus Elise, come si può facilmente intuire dalla carrozzeria, potendo contare sulla spinta derivante dalla presenza di un motore V8 LS9 compresso condiviso con la Corvette ZR1.
PRESTAZIONE DA GUINNESS WORLD RECORD
Il marchio americano non ha voluto fare sconti: nonostante i 647 cavalli di serie di questo motore, ha voluto apportare delle modifiche che hanno permesso di raggiungere 1200 cavalli, grazie alla nuova configurazione estrema del propulsore da 7 litri.
Il record relativo al target dei 300 chilometri orari, però, è stato battuto da un’altra versione della Venom, ovvero quella da 1244 cavalli.
Si tratta di una prestazione che è stata inserita all’interno del Guinness World Record, con uno sprint da 0 a 300 km/h effettuato sul tracciato di Ellington, negli Usa, realizzata in soli 13,63 secondi.
INSIDIA KOENIGSEGG AGERA R?
Ciò che più lascia a bocca aperta di questa prestazione “monstre” è certamente il fatto che questa vettura riesce a raggiungere una velocità di punta pazzesca pari a 370 chilometri orari.
Anche il motore W16 della Bugatti Veyron Super Sport World Record Edition, quindi, deve chinare il capo di fronte ad una prestazione così fenomenale.
Probabilmente l’unica vera concorrente in grado di insidiare il record della Hennessey Venom GT da 1244 cavalli potrebbe essere la Koenigsegg Agera R (motore V8 biturbo da 1144 cavalli), che ha raggiunto i 300 km/h in soli 14,54 secondi.