Alla lista di supercar che saranno svelate presso il Salone di Ginevra 2011 (sino ad ora possiamo assicurare la presenza della nuova Ferarri FF, della nuova Koenigsegg Agera R, della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 e della nuova Pagani Huayra) dobbiamo aggiungere la nuova Gumpert Tornante: la fastback con ali di gabbiano della casa automobilistica tedesca sarà svelata proprio durante la kermesse svizzera e viene qui anticipata da un teaser ufficiale, che concede poche informazioni sul veicolo.
La nuova Gumpert Tornante viene realizzata sullo stesso pianale della supercar Gumpert Apollo (di cui, dunque, sarà sorella affettuosa), con un telaio composto da uno space frame in alluminio al cromo-molibdeno e da una monoscocca centrale in fibra di carbonio (la fastback teutonica sarà così dotata di un alto tasso di rigidezza e, allo stesso tempo, di un peso contenuto). Come detto, una delle caratteristiche più evidenti della nuova Tornante saranno le cosiddette “gullwings”, cioè le particolari portiere ad apertura verso l’alto (il sistema è stato di recente riesumato dal passato da Mercedes SLS AMG e viene utilizzato anche dalla nuova Pagani Huayra). L’aspetto della coupé Tornante è opera della Carrozzeria Touring Superleggera.
La nuova Gumpert Tornante sarà equipaggiata, inoltre, con lo stesso propulsore benzina 4,2 litri V8 (di origine Audi) di Gumpert Apollo, con sistema di doppia sovralimentazione, in grado di erogare in questo caso specifico 700 cavalli; la supercar tedesca sfrutterà, inoltre, anche il cambio automatico sequenziale a sei velocità di Apollo e lo stesso schema di sospensioni. Nell’immagine si notano soltanto i gruppi ottici posteriori e una parte della fiancata, davvero massiccia ed imponente.
Non ci separa molto tempo dalla presentazione di questa nuova supercar (il debutto ufficiale avverrà il primo giorno di marzo, alle ore 15.00, promette la casa automobilistica): soltanto in quel momento conosceremo potenza effettiva, prestazioni, dotazioni, prezzi e dati relativi alla commercializzazione della nuova Gumpert Tornante.