La Apple sta lavorando in gran segreto, per sviluppare delle nuove tecnologie legate ai veicoli in grado di percorrere le strade senza la necessità di un conducente, nonostante molte volte l’azienda abbiamo affermato di aver abbandonato il progetto.
La conferma delle intenzioni da parte della casa californiana in materia di “Autonomus Drive”, arriva grazie alla licenza ottenuta dalla California Department of Motor Vehicles, per testare le tecnologie su strada aprte alla circolazione pubblica.
La piazza dei veicoli con guida autonoma sembra farsi sempre più affollata, per questo, l’azienda fondata da Steve Jobs, è la trentesima ad aver ottenuto l’autorizzazione ai test sulla rete pubblica stradale.
I software verranno testati mediate l’impiego di autoveicoli autorizzati, ovvero tre Sport Utility Vehicle Lexsus RX 450h e sei piloti che come prevede la normativa in atto, avranno l’obbligo di comunicare nell’arco di 10 giorni, eventuali incidenti che si potrebbero verificare durante i collaudi.
La Apple ha chiamato il programma di sviluppo delle tecnologie relative alla guida autonoma, Project Titan, e sta procedendo in questi giorni nella massima riservatezza nelle stanze segrete dei laboratori che si trovano in California, a pochissima distanza dal campus di Cupertino, mentre un team, sta lavorando in Canada su un sistema operativo dedicato interamente alla piattaforma automobilistica.